Sarnico, provincia di Bergamo
in foto: Sarnico, provincia di Bergamo. Foto di Ago76

Sarnico è un luogo incantevole affacciato sul Lago d'Iseo, a metà strada tra la provincia di Brescia e quella di Bergamo. La cittadina con i suoi dintorni è ricca di spazi verdi, ville e incantevoli panorami che si affacciano sullo specchio d'acqua. Grazie al suo fascino, di recente Sarnico, ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club.

Cosa vedere a Sarnico

Vista da Sarnico
in foto: Vista da Sarnico. Foto di Ago76

Il centro storico del paese sul Lago d'Iseo è un'incantevole groviglio di stradine che si si rincorrono tra chiese e palazzi storici. Un luogo di grande interesse per il borgo è la Pinacoteca Gianni Bellini, al cui interno sono raccolte circa 150 opere d'arte datate tra il 1500 e il 1700. Il museo è ospitato un ex convento, oggi Palazzo Gervasoni. Nelle vicinanze si trova la Chiesa di San paolo e la Torre dell'orologio, struttura medievale situata sopra l'antico fortilizio. Nel centro di Sarnico si può ammirare anche la Torre Civica, dove sono visibili tracce delle antiche mura, mentre all'interno vengono spesso tenuti eventi e mostre.

Il centro del borgo, che da subito colpisce il visitatore, è il Sagrato di Piazza SS. Redentore, dove si trova la bellissima facciata della chiesa di San Marino de Tours.

Il lungolago Garibaldi è davvero incantevole, soprattutto dopo che è stato riqualificato. Sul litorale sorgono dei Lidi ideali per trascorrere una giornata di relax. Tra i lidi presenti ricordiamo Lido Fosio, Cadè, Lido Nettuno e molti altri. Sarnico offre anche la possibilità di ammirare i cantieri navali Riva famosi in tutto il mondo, sinonimo di eleganza e lusso.

Il borgo di Sarnico è immerso nella natura, infatti, per un giro rilassante nel verde si può esplorare il sentiero Forcella – Molere, che si snoda sulla collina situata dietro al centro storico.

Uno degli eventi più interessanti che si tengono nel borgo è il Sarnico Busker Festival. L'evento si tiene a fine luglio e coinvolge tantissimi artisti di strada che animano tutte le strade della cittadina.