Aereo in volo (Foto Pexels)
in foto: Aereo in volo (Foto Pexels)

eDreams ha chiesto a 8.738 clienti provenienti da 10 diversi paesi europei cosa si aspettano di trovare in futuro sui voli aerei. Attraverso sedici domande il portale ha sondato l'aspettativa degli europei in relazione a temi scottanti come il sesso a bordo, il consumo di alcoolici e la possibilità di fumare.

Dai risultati emerge che gli italiani sono il popolo più salutista e attento a non esagerare con gli stravizi. Insieme ai portoghesi, infatti, i nostri connazionali sono assolutamente contrari agli alcolici a bordo degli aerei. Sul fronte opposto i tedeschi, cultori della birra per antonomasia, si dimostrano disposti ad alzare il gomito: il 35% non vuole nessuna restrizione sull'alcool a bordo. Inglesi e spagnoli, invece, limitano a 2 il numero dei drink offerti su un volo a breve raggio.

Tutta la passionalità degli italiani emerge quando si tratta di soddisfare una delle fantasie sessuali più hot: fare l'amore su un aereo. Il 27% degli italiani intervistati è favorevole all'idea di affittare una cabina privata per condividere momenti ad alto tasso erotico con una persona speciale. Alcuni nostri connazionali rivelano un certo gusto del proibito: il 16% preferisce rischiare di essere scoperto piuttosto che avere "vita facile" affittando un'area privata. Il 36% dei tedeschi non prenderebbe neppure in considerazione una simile opportunità, anzi eviterebbe di volare con una compagnia che la permettesse. Per quanto riguarda il prezzo, il 61% degli intervistati non spenderebbe più di 20 euro per 15 minuti in una cabina privata.

Riguardo alle sigarette in aereo, i pareri stavolta si dimostrano unanimi e c'è concordanza sul rispetto del divieto di fumare introdotto 15 anni fa sui voli commerciali. Il 57% degli italiani è contrario alle sale fumatori in aereo, gli inglesi si dimostrano i più salutisti con il 71% di oppositori. Tuttavia il 30,5% dei viaggiatori dichiara che potrebbe essere d’accordo solo se l’area fumatori fosse completamente isolata dal resto della cabina.

Riguardo alle nuove forme di intrattenimento, la fantasia dei viaggiatori si è sbizzarrita: il 53% gradirebbe dei cosnigli di viaggio da parte del personale di bordo, il 45% parteciperebbe a lezioni di lingue straniere mentre il 40% a quiz per vincere voli gratis. Tra le richieste più bizzarre, il 46% dei francesi vorrebbe un servizio massaggi in cabina e il 20% degli inglesi una zona palestra dove allenarsi, mentre il 20% degli spagnoli accetterebbe perfino posti in piedi per risparmiare. L'11% degli svedesi si divertirebbe con lo speed dating, mentre 2/3 degli italiani lascerebbero portare animali a bordo. Inoltre il 67% dei viaggiatori è favorevole a un'area giochi per bambini, purché distante dalla cabina.

Infografica di eDreams sui voli del futuro
in foto: Infografica di eDreams sui voli del futuro