28 Ottobre 2015
16:45

Settimana del baratto 2015: notte in B&B in cambio di derattizzazione

Cosa si fa pur di viaggiare! Ecco le proposte più particolari per partecipare alla settimana del baratto b&b.
A cura di Stefania Lombardi

Sarete disposti a mettere a disposizione il vostro talento o qualcosa che possedete per ricevere in cambio un soggiorno gratis? Chi in vacanza non vole solo dedicarsi al relax ma anche rendersi utile può approfittare della settimana del baratto b&b, ottenendo un alloggio gratuito con l'offerta di qualcosa in cambio. C'è chi si offre di tagliare l'erba del giardino, imbiancare le pareti, preparare deliziose colazioni, ma anche chi è davvero disposto a tutto proponendo delle offerte simpatiche al limite del pazzesco. L'edizione di quest'anno sarà dal 16 al 22 novembre ed i b&b dovranno prepararsi a selezionare le offerte di tantissimi viaggiatori che non vedono l'ora di vivere questa esperienza. La crisi che ha investito il nostro paese fa rimboccare le maniche a gestori e clienti che pur di non rinunciare a qualche giorno di vacanza sono disposti a pagare con beni e servizi. C'è chi cerca un idraulico, chi un esperto in lingue e internet per tradurre il proprio sito in francese, inglese, tedesco e spagnolo e chi offre un soggiorno gratuito in cambio di un altro soggiorno, magari in una città d'arte o di montagna. Non manca chi cerca un'architetto per farsi consigliare migliorie per il proprio B&B. Ma accanto a queste proposte si affiancano quelle originali, come chi cerca qualcuno per farsi fare massaggi o chi insegni a cantare, insomma non esistono freni alla creatività.

La Settimana del Baratto è un'iniziativa promossa dal portale bed-and-breakfast.it, che ha avuto grande successo, infatti sono oltre ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l'anno, promuovendo la Camera con Baratto. Aderendo a questa iniziativa viaggiare a Novembre può risultare molto conveniente, infatti sono più di 2000 le strutture partecipanti e si potrà scegliere tra i posti più belli della penisola, tra quelli che magari si sogna  di visitare da una vita. Navigare all'interno del sito è come essere dentro un mercato virtuale dove si incontrano la domanda e l'offerta e dove si possono attingere moltissime idee di scambio. Da una ricerca sul sito settimanadelbaratto.it ecco le proposte più strane che abbiamo trovato da parte di gestori e clienti.

  • Consulenza geologica: Un viaggiatore geologo ha ben pensato di mettere a disposizione le proprie conoscenze sulla geologia per mettere in guardia i gestori su possibili frane, alluvioni e terremoti.
  • Bungalow, tettoia in legno: Per soggiornare in questa strutture dovrete portare un vero e proprio bungalow in legno, in cambio una settimana gratis.
  • Accordatore di pianoforti: Il pianoforte di questa struttura deve dare parecchi problemi. Se riuscirete ad accordarlo potrete dormire qualche giorno gratis, quanto occorre per farlo tornare a suonare.
  • Biglietti aerei: Chi di noi non possiede dei biglietti aerei per viaggiare in Europa. Forse in questa struttura potranno soggiornare solo le compagnie aeree o chi ha un biglietto e malauguratamente non può partire.
  • Disinfestazione e derattizzazione: Il b&b che accetterà questa proposta potrà disinfettarsi gratuitamente, peccato che durante questo periodo perderà tutti gli altri clienti.
  • Massaggi: I proprietari di questi b&b hanno proprio bisogno di rilassarsi ecco che sono disposti a mettere a disposizione le proprie camere gratis in cambio di un semplice massaggio.
  • Consulenza psicologica: Durante la permanenza di questo viaggiatore il b&b potrà offrire ai clienti un servizio in più. Dopo la colazione una chiacchierata con uno psicologo che non fa mai male.
  • Cucciolo di bull dog inglese maschio con pedigree: Se volete alloggiare gratis dovete portare un cane, di razza e taglia ben precise.
  • Osservazione astronomica del cielo: Una proposta molto romantica di un viaggiatore di Asti. In cambio di un soggiorno gratis mette a disposizione il suo telescopio per ammirare le bellezze del cielo di notte.
  • Fornitura d'olio: Notti gratis in cambio di olio, ma anche di tanti prodotti genuini. Questa è una delle proposte più popolari della settimana del baratto.
Settimana del baratto b&b: una vacanza gratis grazie al tuo talento
Settimana del baratto b&b: una vacanza gratis grazie al tuo talento
Settimana del baratto b&b, scambia il tuo talento per una vacanza gratis
Settimana del baratto b&b, scambia il tuo talento per una vacanza gratis
Settimana del baratto b&b: ecco come dormire gratis a Novembre
Settimana del baratto b&b: ecco come dormire gratis a Novembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni