15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siargao: la regina delle onde

Paradiso per gli amanti del surf, spiagge bellissime e natura incontaminata. Siargao, anche se è conosciuta soprattutto da chi ama le onde, è un’isola ricca di meraviglie uniche e soprattutto non è mai troppo affollata. Scopriamo le bellezze da esplorare in questo angolo di paradiso delle Filippine.
A cura di Stefania Lombardi
15 CONDIVISIONI
Siargao
Siargao. Foto di ChaasPrime

Spiagge bellissime e paradiso amato dai surfisti: questo e molto altro ha da offrire Siargao, un gioiello delle Filippine. L'isola è situata nella parte più orientale del paese ed è considerata uno dei luoghi migliori dove fare surf. Probabilmente a questo merito ha contribuito anche la Cloud 9, una competizione internazionale che si tiene ogni anno nel mese di Settembre. L’onda in questione è stata scoperta da alcuni surfisti in vacanza verso la fine degli anni ’80 e chiamata così dal fotografo americano John Seaton Callahan in omaggio ad una tavoletta di cioccolato che aveva lo stesso nome. Nel 1993 l'onda è stata inserita nella rivista americana Surfer e fa parte delle dieci migliori onde di tutti i tempi.

Siargao, però, non è solo surf, ma è ricca di altre meraviglie e soprattutto non è mai troppo affollata. Scopriamo le bellezze da scoprire in questo paradiso delle Filippine.

Siargao: una meta fuori dagli schemi

Siargao
Siargao. Foto di ChaasPrime

Paradiso per gli amanti del surf e per chi ama vivere a contatto con la natura. L'isola delle Filippine custodisce tanti luoghi dalla bellezza unica. Tra questi, un sogno ad occhi aperti è la Laguna di Sugba. Qui la natura ha creato qualcosa di irripetibile, uno specchio d'acqua che probabilmente non rivedrete altrove. Per fare un tuffo è stata allestita una piattaforma in legno con tanto di trampolino.

Se si visita Siargao, naturalmente è d'obbligo provare a fare surf. Sull'isola si può noleggiare una tavola e prendere lezioni e probabilmente in poco tempo riuscirete a stare in piedi su una tavola. Il posto più celebre è naturalmente la Cloud 9, dove però le onde raggiungono alte dimensioni, quindi è adatto solo a surfisti esperti. Nella zona, però ci sono luoghi adatti anche a chi è alle prime armi, tra i quali menzioniamo Quicksilver e Jacking Horse o Cementary.

Per scoprire le altre isolette circostanti si può noleggiare una piccola imbarcazione e partire all'esplorazione. Tutt'intorno si trovano atolli circondati da acqua cristallina e punteggiati da qualche villaggio di pescatori. Tra queste isole segnaliamo l'isola di Daku, Naked e Guyam.

Da scoprire a Siargao è anche Tayangban Cave Pool, una cava che può essere attraversata in circa 20 – 30 minuti, completamente al buio con l'aiuto di corde e torce. Per visitarla si è accompagnati da una guida. All'uscita della cava si trova una piscina naturale dove è d'obbligo un bagno rilassante.

Spostandosi verso la zona nord dell'isola si raggiungono le spiagge di Pacifico e Bay Bay. Idelai per godere di una bella giornata sdraiati sulla spiaggia, quasi sempre semi deserta. Altra spiaggia incantevole è Magpupungko Beach, situata tra i villaggi di Pilar e Caridad. Sulla fine della spiaggia si formano delle bellissime piscine naturali. L’ingresso è a pagamento, ma il costo è di soli 50 peso filippino che corrisponde a circa 0,90 centesimi.

Come raggiungere l'isola di Siargao

L'isola di Siargao è raggiungibile dall'aeroporto di Cebu City. L'aeroporto di Siargao è abbastanza piccolo e all'uscita troverete tantissimi minivan e trycicle che vi condurranno alla vostra destinazione.

In alternativa si può prendere un volo per Surigao City e una volta raggiunta Surigao si prende un'imbarcazione per Siargao. I mesi migliori per visitare l'isola vanno da febbraio ad aprile.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views