Spagna da scoprire: Teguise, Tembleque, Toro, Trujillo, Tui e Uncastillo
Non è necessario inseguire la massa. Per trovare angoli di mondo in cui stare bene, non è d'obbligo raggiungere le mete più note. Vi sono luoghi in cui il rapporto turisti/bellezza è, ringraziando il cielo, privo di proporzioni: pochi avventori, grandi meraviglie. Così, per chi vuole guardare la Spagna al di là di Madrid e Barcellona, Mondointasca stila una guida sulle possibili località da visitare. Dalle isole alla terra ferma.
Nell'ultima delle guide, si suggere Teguise, nelle Canarie, dove è possibile apprezzare i contrasti cromatici di una cittadina che sorge bianca nella nera pietra lavica della vulcanica isola. Tra i palazzi nobiliari del Sei- e Settecentro, sorge poi la storica chiesa i Nuestra Señora de Guadalupe.
Vi è poi Tembleque, in provincia di Toledo, raccolta intorno al monumento storico della Plaza Major (nella foto l'ingresso della piazza), ospita anche una chiesa del XVI secolo e la Casa-palacio de los Torre.
Toro si trova invece a Zamora, nella Castilla y Leòn. Numerosi i monumenti che è possibile visitare in questa cittadina, dal mudèjar a San Lorenzo el Real fino al museo de San Salvador de los Caballeros, passando per i monasteri Santo Tomàs e la Plaza de Toros.
Trujillo si trova invece in Extremadura e diede i natali ai maggiori conquistadores, che, tornati nel luogo natio dalle Americhe, investirono le proprie ricchezze in palazzi sontuosi e magnifiche chiese.
In Galizia, a guardare la frontiera tra Spagna e Portogallo, veglia Tui, con la sua cattedrale-fortezza di Santa Maria del Tui e le sue chiese, San Telmo, San Bartolomeo e Santo Domingo, espressioni di arte barocca, romanica e gotica.
Vicino Saragozza Uncastillo fa mostra di carattere con proprio castello, Torre del Homenaje, e la Chiesa Fortezza.
Danilo M.