In Campania con il proprio amico a 4 zampe
in foto: In Campania con il proprio amico a 4 zampe

La regione Campania è una perfetta meta turistica per tutti coloro che vogliono unire il mare alla buona cucina. Se volete visitare questa terra in compagnia del vostro migliore amico a 4 zampe, il consiglio è quello di informarvi bene prima di partire per assicurarvi che le strutture presso le quali alloggerete possano ospitare cani. Idem per quanto riguarda le spiagge, qui infatti sono ancora pochi gli stabilimenti balneari attrezzati per Fido.

Normativa regionale
Spiagge per il cane
Napoli | Salerno | Caserta
Ristoranti per Fido
Agriturismi, hotel e campeggi
Consigli

Permessi e divieti su trasporti e luoghi pubblici

Il trasporto del vostro cane sui mezzi pubblici è possibile se muniti di museruola, guinzaglio, che non deve superare 1,5 m di lunghezza, e biglietto. Purtroppo risalire alle normative non è semplicissimo e ricostruire nel dettaglio quello che il cane può e non può fare in questa regione è – al momento – impossibile.

Spiagge libere e attrezzate con il cane

Anche Fido può entrare in spiaggia
in foto: Anche Fido può entrare in spiaggia

Per comprendere se il vostro cane possa o meno venire in spiaggia con voi, il consiglio è quello di contattare il Comune di vostro interesse e richiedere il numero dell'ordinanza comunale che regola l'accesso alle aree di libera balneazione. In assenza di questo infatti non è possibile vietarvi l'ingresso nelle spiagge libere, così come non potete essere multati. Ovviamente sta a voi trovare la spiaggia più adatta alle vostre esigenze, che sia quindi abbastanza grande e poco frequentata, così da evitare discussioni con gli altri turisti, e con aree ombreggiate dove Fido possa rinfrescarsi. Non dimenticate di registrare il vostro cane all'anagrafe canina del Comune di residenza e di portare con voi i suoi documenti di riconoscimento. Ecco alcune spiagge attrezzate per cani in Campania:

Napoli

  • Capitan Cook (Località Marciano, Massa Lubrense)

Salerno

Caserta

  • Lido Bernardino (Viale Barocci 55, 81030 Castel Volturno)
  • Plana Resort (Via Fiumitello II, Castel Volturno)

Ristoranti

Sono sempre di più i ristoranti e le pizzerie che accettano i nostri amici a 4 zampe, sta però a noi informarci in modo da evitare spiacevoli sorprese. Il consiglio è sempre quello di richiedere un tavolo in una zona che non sia di passaggio, questo vi permette di evitare spiacevoli discussioni con altri ospiti che potrebbero non gradire la presenza di un cane e di agevolare Fido che, in un luogo tranquillo, può rilassarsi.

Agriturismo, hotel e campeggi

I cani devono essere registrati all’anagrafe canina
in foto: I cani devono essere registrati all’anagrafe canina

Non tutte le strutture accettano la presenza di cani, soprattutto se di taglia grande, vi conviene dunque organizzarvi con largo anticipo in modo da assicurarvi una sistemazione che possa unire sia le vostre esigenze che quelle di Fido. Ad esempio, l'ideale potrebbe essere un alloggio con aria condizionata e spazi verdi vicini dove poter passeggiare con il vostro cane.

Consigli per un turismo a 4 zampe

Molto spesso ci convinciamo che Fido voglia stare con noi in spiaggia sotto l'ombrellone, quando magari preferirebbe rilassarsi sul divano di casa al fresco. Per questo, prima di modificare le vostre vacanze nel tentativo di trovare spiagge per cani, è sempre meglio chiedersi cosa sia davvero perfetto per il nostro cane. Andare in vacanza con Fido significa anche rispettare tutti coloro che non hanno un cane, per questo dobbiamo raccogliere i suoi bisogni ed evitare che faccia pipì sugli ingressi dei negozi.