Voglia di un tour on the road negli USA? Preparatevi alle sorprese. Perfino nei luoghi meno turistici degli States, infatti, è possibile imbattersi in attrazioni inaspettate. Percorrendo la Highway 16 di Newark, in Ohio, si può incontrare una struttura dalla sagoma inconfondibile, identica a un gigantesco cestino da picnic. Lo stravagante edificio ospita la sede della Longaberger, azienda produttrice di cestini di vimini in legno di acero.

Con sette piani e 9.000 metri quadrati, il Basket Building (così è chiamato) si colloca sicuramente tra gli edifici più strani del mondo. Il suo peso è tra le 8.000 e le 9.000 tonnellate: i soli manici ne pesano 150 e durante l'inverno, per evitare che soccombano al peso di ghiaccio e neve, sono costantemente riscaldati. La Longaberger è un'azienda a conduzione familiare, i loro cestini sono interamente fatti a mano e il Basket Building riproduce fedelmente uno dei prodotti più popolari, il Medium Market Basket. Si tratta di una replica più grande di ben 160 volte dell'originale. Basti pensare che la base del cestino misura circa 68 per 45 metri!

La struttura è stata inaugurata nel dicembre 1997 e ha visto la luce grazie all'inventiva di Dave Longaberger, fondatore dell'azienda scomparso nel 1999. L'edificio è aperto ai visitatori e al suo interno presenta spazi espositivi dedicati all'azienda e al suo fondatore. Con la sua illuminazione notturna l'edificio offre uno spettacolo unico e bizzarro. Il Basket Building è un classico esempio della cosiddetta novelty architecture, stile tipicamente americano che consiste nel dare agli edifici la stessa forma del prodotto venduto all'interno. Tuttavia, la Longaberger non si limita a produrre cestini: tra gli articoli in vendita ci sono anche utensili per la casa, oggetti in ceramica e decorazioni in ferro battuto.

[Foto di Wikipedia]