25 Ottobre 2012
18:13

Top 10 delle regioni da visitare. Per Lonely Planet l’Italia c’è con la Campania

La Campania entra nella lista delle più belle regioni da visitare nel 2013 redatta dal guru dei viaggi Lonely Planet. E’ l’unica regione italiana inserita dall’ambita classifica che prevede al primo posto tra le regioni da visitare la Corsica, l’Isola di Sri Lanka tra le nazioni, mentre, tra le città, la californiana San Francisco.
A cura di Stefania Lombardi

Se si pensa alle destinazione delle prossime vacanze, verremo travolti da miriadi di idee e mete che affolleranno i nostri pensieri. Il mondo è troppo ricco di luoghi e terre bellissime che la scelta potrebbe essere molto ardua, certamente molto dipende dal budget destinato alla vacanza, che spesso costringe a ridimensionare i desideri dei turisti. Ma la voglia di collezionare bandierine sul mappamondo supera fa superare molti ostacoli, e così ci troviamo di fronte alla scelta amletica che riguarda e nostre vacanze. Il guru mondiale delle guide dei viaggi anche quest'anno ci viene in aiuto, Lonely Planet ha stilato la sua classifica delle 30 destinazioni da non perdere nel 2013. In realtà si tratta di 3 classifiche diverse, la prima riguarda i paesi, la seconda le regioni e la terza le città. Lonely Planet vuole rendere giustizia alle città più belle ma allo stesso tempo più ignorate in una lista che comprende alcuni posti selezionati tra i vari angoli del pianeta. infatti in certi casi le destinazioni scelte possono stupire un pò, poichè sono lontane dalle mete tradizionali, ma spingono fuori dai soliti e classici tour turistici.

La sorpresa più grande è l'ingresso della Campania nella top ten della mete ideali per le prossime vacanze secondo Lonely Planet, che l'ha inclusa nella “Best in Travel, la classifica che compare sul sito web della nota casa editrice. La Lonely ha riconosciuto quindi  le eccellenze della nostra regione, la sua offerta turistica, le sue attrazioni culturali e le bellezze naturalistiche che costituiscono itinerari dallo splendore ineguagliabile. Infatti le motivazioni fanno riferimento alla bellezza di Amalfi, alla città immobile di Pompei, e alla storia del Grand tour. Possiamo dire che si tratta di un bella rivincita per questa regione, che è attraversata da molti problemi e che proprio nel turismo deve ricercare la sua ancora di salvezza. L'ingresso della regione partenopea nella rinomata lista sarà sicuramente uno sprono per molti turisti a scegliere di trascorrere le proprie vacanze in Italia.

Foto di Ronald Sauders

La lista delle destinazioni da visitare vede inaspettatamente al top lo Sri Lanka, che passati gli anni faticosi dovuti alle catastrofi naturali che hanno martoriato questa terra, ha ritrovato la sua stabilità, e primeggia tra le destinazioni per il suo splendido territorio da scoprire ricco di spiritualità e serenità. Di seguito la lista completa delle destinazioni.

  1. Sri Lanka
  2. Montenegro
  3. Corea del Sud
  4. Ecuador
  5. Slovacchia
  6. Isole Salomone
  7. Islanda
  8. Turchia
  9. Isola Dominicana
  10. Madagascar

Foto di Luciano

Per quanto riguarda le regioni, il podio vede vincitrice la Corsica e probabilmente per questo bisogna ringraziare anche il Tour de France, che festeggia il suo centenario, fermandosi per tre giorni su quest'isola francese, dove tra l'altro non è mai transitato. All'isola natale di Napoleone segue il deserto di Negev, in Israele, un luogo particolare da visitare soprattutto se si fa in cammello, in jeep o in autobus. Ma è in questa lista che compare anche l'Italia, e viene premiata la Campania per la varietà delle sue bellezze, dalla natura ai tesori archeologici, dalla vivace Napoli alla tranquillità del golfo. Vediamo qual è la classifica di Lonely Planet sulle regioni più belle del mondo.

  1. Corsica, Francia
  2. Negev, Israele
  3. Mustang, Nepal
  4. Yokon, Canada
  5. Chachapoyas e Kuélap, Perù
  6. The Gulf Coast, Stati Uniti
  7. Carinzia, Australia
  8. Palawan, Filippine
  9. Mare Interno, Giappone,
  10. Campania, Italia. Le motivazioni di Lonely Planet per questa scelta fanno riferimento alla bellezza delle coste campane, che formano delle splendide conche, e balconi naturali a picco sul mare. La guida ricorda anche le bellezze archeologiche di Pompei e la briosa vitalità di Napoli. In realtà la comparsa l celebrazione della Campania proprio in questo anno avviene anche per una grande manifestazione che Napoli ospiterà: il 4° Forum mondiale delle Culture, dove la città diventerà palcoscenico delle culture dei 5 continenti.

San Francisco, foto di Billy Gast

Nelle città, secondo Lonely Planet, da non perdere è San Francisco, che è al primo posto della classifica, sia per il suo particolare stile architettonico e sia perchè ospiterà l'American's Cup 2013. Seguono importanti capitali europee e città lontane come Christchurch in Nuova Zelanda o Hobart in Australia.

  1. San Francisco, Stati Uniti
  2. Amsterdam, Olanda
  3. Hyderabad, India
  4. Derry, Irlanda del Nord
  5. Pechino, Cina
  6. Christchurch, Nuova Zelanda
  7. Hobart, Australia
  8. Montréal, Canada
  9. Addis Abeba, Etiopia
  10. Puerto Iguazzù, Argentina

La foto principale è di Dave

Roma e Friuli tra le mete top del 2016 per Lonely Planet
Roma e Friuli tra le mete top del 2016 per Lonely Planet
Le 10 città da visitare nel 2016 secondo Lonely Planet
Le 10 città da visitare nel 2016 secondo Lonely Planet
3.051 di Travel Fanpage
10 mete europee da visitare secondo Lonely Planet
10 mete europee da visitare secondo Lonely Planet
1.775 di Angela Patrono
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni