Tra Milano e Torino per i pendolari il treno Arenaways da settembre
A settembre partirà la sfida a Trenitalia: alle 4.50 del 1 settembre 2010 infatti prenderà servizio il primo treno della compagnia privata Arenaways (AW) che collegherà Torino e Milano in un’ora e trentacinque minuti, con 16 corse al giorno, otto per senso di marcia.
La compagnia, società interamente a capitale privato (s.r.l.), intende sfruttare la liberalizzazione vigente nel nostro paese per offrire un servizio migliore di quello dell’ente pubblico, a parità di prezzo. La società sostiene infatti che a causa di una norma legislativa non può offrire tariffe inferiori a quelle del servizio pubblico, e decide dunque di puntare sulla qualità.
Il prezzo del biglietto sarà quindi di 17 € per un servizio paragonabile a un intercity di prima classe, che per collegare le due città impiega 1 h 42’ al costo di 19,50 €. Il treno Arenaways sarà a classe unica: a bordo prese della corrente, portabagagli capienti, comodi sedili con spazi tra loro maggiori (1800 mm contro gli usuali 1350) e un sistema informativo di bordo, composto da un desk accoglienza e due assistenti che percorreranno regolarmente il treno per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori. Il biglietto potrà essere acquistato elettronicamente anche via telefono, e non ci sarà over-booking: se per una fascia oraria il treno si riempie la vendita dei biglietti sarà interrotta, per cui non ci saranno viaggiatori in piedi. Inoltre si potranno acquistare biglietti anche a bordo senza incorrere in sanzioni.
La linea collegherà Torino (Lingotto, Porta Susa), Santhià (in modo da favorire gli abitanti della provincia di Biella), Vercelli, Novara, Milano (Rho Fiera e Garibaldi). In futuro sarà inaugurato un secondo anello di collegamento tra le due città tramite Asti, Alessandria e Pavia. Il servizio è ovviamente pensato per i pendolari delle due regioni.
Giuseppe A. D’Angelo