15 Dicembre 2010
13:18

Tree Hotel in Svezia: le strane case sopra la foresta del Nord

Dormire sospesi sugli alberi per guardare la foresta svedese può essere la soluzione ideale per vostre vacanze nel Nord Europa.
A cura di Danilo Massa

Ci sono i fari e le palafitte, le case di ghiaccio, quelle di formaggio e quelle di cioccolato. E poi ci sono quelle soluzione ancora più alternative che ci collocano letteralmente sopra il mondo. Siamo nel Tree hotel in Svezia e possiamo adagiarci con tranquillità – per vacanze natalizie o estive – su case situate sopra gli alberi. Ovviamente è proprio la tranquillità che verrà maggiormente messa alla prova, perché trovarsi ad metri dal suolo non mette ad agio proprio tutti. Va tuttavia ammessa che nella maggior parte dei casi si tratta di abitare ad appena 4-5 metri da terra.

Bisogna però ricordare che una simile posizione vi dà la possibilità di osservare la foresta in tutta la sua interezza, offrendovi così un panorama veramente unico. Se poi non vi dovesse bastare la bellezza di una simile soluzione, ricordate che gli alloggi non sono soltanto situati in posti singolari, ma sono essi stessi particolarmente eccentrici. Se proprio scegliete il Tree Hotel (magari date un'occhiata al sito ufficiale), ricordate di andare con le idee chiare per poter indicare con esattezza dove volete dormire.

C'è infatti il "Mirror cube" (Cubo di specchi), che ha le pareti completamente specchiate e che rispetta in questo modo il paesaggio in cui si innesta l'abitazione. Vi è poi "The nest", il nido, il cui nome è fedelissimo alla struttura: paglia e rami avviluppano la vostra casa. Vi sono poi il "Cono blu", che è in realtà rossa, l'"Ufo", soluzione futuristica sugli alberi, e "The Cabin". Dall'estate del 2011, inoltre, è disponibile anche un'altra casa che viene definita per il momento "Camera con vista".

La penisola scandinava si candida decisamente ad essere il paese con le case vacanze più strane del mondo. Dopo l'Igloo Village in Finalndia ci troviamo a vivere sugli alberi. Ma a che prezzo? Per le stanze del Tree Hotel, infatti, dovremo spendere dai 3800 alle 4200 corone (equivalenti a circa 418 – 462 euro). Certo, le camere sono fornite di bagno e colazione, ma hanno una grandezza compresa tra i 15 ed i 30 metri quadrati. Non va dimenticato, però, che l'hotel offre anche una incantevole sauna in cui poter rilassare ogni tensione da "alta quota". Peccato che anche questa si trovi sospesa sugli alberi.

Svezia, con la primavera l'hotel di ghiaccio di Jukkasjarvi si scioglie
Svezia, con la primavera l'hotel di ghiaccio di Jukkasjarvi si scioglie
583 di Cronaca
Hotel strani in Italia: dove anche dormire è un'esperienza
Hotel strani in Italia: dove anche dormire è un'esperienza
Gli hotel più strani d'Europa
Gli hotel più strani d'Europa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni