Boeing 777 di Alitalia – Foto Wikipedia
in foto: Boeing 777 di Alitalia – Foto Wikipedia

Compagnie aeree sotto esame per TripAdvisor. Il popolare sito di recensioni di hotel, ristoranti e attrazioni turistiche ha lanciato una nuova piattaforma in cui gli utenti possono recensire i voli aerei e il servizio ricevuto a bordo. I parametri da valutare sono numerosi: comodità dei posti, assistenza clienti, spazio per le gambe, intrattenimento in volo e rapporto qualità/prezzo.

Il colosso delle review ha perfezionato il motore di ricerca voli e ha attivato la versione beta del servizio "Flyscore" che permette di scegliere il volo migliore per ogni destinazione in base a un sistema di punteggi perfezionato. I viaggiatori potranno attribuire un voto alla qualità di ogni viaggio, alla durata dell'itinerario o alla qualità dell'aeromobile. Non mancheranno i giudizi positivi nella categoria "Servizi migliorati", dove si segnaleranno innovazioni come le nuove prese di corrente o il wi-fi a bordo.

Migliorie o disservizi in aereo non rimarranno confinati ad alta quota, ma potranno essere condivisi online dagli utenti. Ogni vettore avrà una pagina personale con immagini, rating e recensioni dei viaggiatori. Si tratta di una risorsa importantissima per gli utenti che in questo modo potranno basarsi non solo sul costo del biglietto, ma anche sull'esperienza personale degli altri passeggeri. Gli utenti potranno postare anche fotografie che attestano la loro esperienza in volo: l'impatto visivo servirà a scoraggiare o al contrario incentivare i potenziali clienti dei vettori.

Secondo un sondaggio condotto da TripAdvisor, il 46% dei viaggiatori italiani sostiene che non sia facile trovare informazioni sui servizi di bordo offerti dalle compagnie aeree. In base alla stessa indagine, il 91% ritiene sia indispensabile utilizzare un servizio di ricerca voli, mentre il 92% vorrebbe visualizzare tutte le tariffe disponibili su un unico sito.  

Già dal 2014 TripAdvisor permette di pubblicare immagini e informazioni sui voli aerei, con la possibilità di ricercare il prezzo più basso, ma adesso i riflettori sono puntati sulle singole compagnie, oggetto di rating personalizzato che si esprime con le tradizionali palline verdi. E da parte degli utenti arrivano già i primi feedback: Alitalia ha ottenuto finora tre punti e mezzo su cinque, così come Air Canada, Ryanair e easyJet. Tra i vettori più apprezzati c'è Finnair, con quattro punti in compagnia di Klm.

Bryan Saltzburg, senior vice president e general manager, global flights business del gruppo statunitense, non nasconde il suo entusiasmo:

Finalmente è arrivato un modo migliore per cercare, comparare e acquistare i voli. TripAdvisor è entusiasta di aver rinnovato e di gestire il lancio delle recensioni delle linee aeree in 48 Paesi in 29 lingue. Inoltre, abbiamo introdotto un insieme di nuove funzionalità che arricchiscono la fase di ricerca per aiutare i consumatori a capire meglio il vero valore dei viaggi aerei al di là del prezzo.

Ma come hanno reagito le compagnie aeree? Con filosofia, almeno in apparenza. "Ci sarà utile come strumento per comprendere le esigenze dei viaggiatori”, ha dichiarato il direttore marketing di Air France Klm per l’Italia, Lucia Impiccini. I giudizi espressi su TripAdvisor consentiranno infatti di ottenere importanti feedback e di valutare il proprio indice di gradimento tra gli utenti. Sono già i molti i vettori che incoraggiano i passeggeri a condividere le proprie opinioni sulla piattaforma. Tra questi, Aer Lingus, Aeroflot, Air Canada, Swiss International Air Lines, Transavia, WOW air, AeroMexico, Air New Zealand, ANA, Cebu Pacific, China Airlines, HK Express, Thai Smile, Virgin Australia e Westjet.