Castello di Fenis, Val d'Aosta

Si avvicina il 14 febbraio, e come sempre si cerca l'idea più emozionante da regalare al proprio partner. Se parliamo di esperienze speciali e viaggi, non possiamo che consigliarvi un weekend in un castello. Si tratta di uno dei soggiorni di coppia più significativi, dal momento che alla bellezza della location si unisce l'intimità di un trattamento riservato. Prenotare un castello non è infatti cosa semplice, dal momento che i posti sono limitati e le esigenze di spostamento riducono la scelta dei luoghi in Italia dove ci si possa dirigere.

Castello Valentino

Foto di Stefano Ricciardi

Anche in questo caso, però, il business del turismo ha pensato a tutto. In questo caso in veste di cofanetto regalo da impacchettare e regalare al proprio partner. Abbiamo già più volte parlato di Smartbox e affini, gruppi di vendita che commercializzano "pacchetti di esperienze" convenzionandosi con diverse strutture sul territorio nazionale che, a parità di prezzo, offrono ognuno una certa gamma di servizi. In questo caso è Emozione 3 che mette a disposizione uno specifico pacchetto chiamato "Weekend in castelli" che potrebbe diventare un'ottima idea regalo per questo San Valentino. Si può scegliere tra una lista di 60 castelli e dimore d'epoca in tutta Italia, e a seconda della scelta potremo usufruire della prima colazione, di una degustazione di vini o prodotti delle terre locali, o di una visita guidata alla struttura ospitante o al bellissimo borgo in cui risiede.

Castello di Pavone

Foto di George Perfect

Ma quello che ci interessa è naturalmente la notte, il momento più romantico, soprattutto nella festa dedicata agli innamorati. Mettiamo che vogliamo organizzarci il soggiorno da soli, prenotando direttamente alla struttura di nostro interesse: quanto costa mediamente una notte in un castello? Anche qui si può oscillare dai 150 ai 300 euro a persona. Sì, perché i castelli diventano a tutti gli effetti delle strutture alberghiere che offrono diversi livelli di servizi, e a seconda del lusso ricercato si paga di più. Da aggiungere che già di per sé l'esperienza di dormire in una stanza che magari un tempo fu residenza di re e regine, o nobili di alto rango, si fa pagare. Il contesto raffinato e d'epoca che viene allestito regala magia all'atmosfera, contribuendo a creare uno scenario da favola, di quelli che farebbero scogliere anche i cuori più duri: potremmo mai lesinare denaro su emozioni del genere?

Castello di Meleto

Foto di Jessica

In Italia la scelta di castelli adibiti a soggiorno è vasta anche se, come detto, tutto sta nella disponibilità di movimento. Vi facciamo qualche nome tanto per darvi un'idea. Il castello incantato di Rivalta, in provincia di Piacenza; l'Antica Corte Pallavicina, un relais a Polesine Parmense. Il Castello di San Sebastiano Po, immerso nel verde della campagna vicino Chivasso. Il Castello Meleto, tra le colline del Chianti. Il Castello di San Marco, presso la splendida Taormina. E ancora tanti altri che elencare qui sarebbe impossibile, ma che sapranno sicuramente in grado di regalarvi emozione stupende e una notte meravigliosa, per un San Valentino che difficilmente il vostro innamorato riuscirà a dimenticare.

[In apertura: foto di simply lory]