Borgo Rurale di Strassoldo

Borgo Rurale di Strassoldo. Foto di stefano MerliStrassoldo è un bellissimo borgo di Cervignano del Friuli, dove si trovano i castelli più romantici d'Europa. Il Castello di Strassolo di Sopra è uno dei pochi in tutta Europa ad appartenere alla stessa famiglia da circa 1000 anni.

Il Castello di Strassoldo

Borgo Rurale di Strassoldo
in foto: Borgo Rurale di Strassoldo. Foto di stefano Merli

Per accedere al Castello di Sopra si passa attraverso la Porta Cistigna che conduce al corso principale del maniero. La strada passa al di sotto di un cavalcavia che collega la Chiesa di San Nicolò al maestoso corpo principale. Dietro la chiesa, disposti a semicerchio, si trovano le scuderie, le case degli artigiani e la cancelleria. Poco sistante si trova la Risiera, che offre anche la possibilità di pernottare, in un contesto rustico unico al mondo. Sono presenti anche due suite all'interno della torre, una sistemazione dal romantismo senza tempo. Uno dei gioielli del castello è il suo parco, la cui particolarità è che la temperatura del suolo non scende mai al di sotto dei 13 gradi. Questo fenomeno è molto positivo per la natura e permette la crescita di molte specie esotiche. Il parco è delimitato da una serie di alberi secolari, accanto ai quali si trovano piante contemporanee.

Superato un ponticello si arriva alla zona del Castello di Sotto, costruito intorno all'anno 1000 insieme a quello di Sopra. Il Castello si sviluppò in origine attorno ad una torre. Sulla sinistra si può notare il tratto di muro merlato detto Gironutto, che si unisce alla Pusterla, che costituisce la porta di accesso al castello. Nelle sue vicinanze venne costruita la Domus Magna. Sul finire del 1500 a ridosso della Domus Magna fu eretta la Chiesetta di San Marco. Al centro di questi edifici si erge il palazzo del Castello di Sotto, proprietà della famiglia Strassoldo. Il Castello rovinato più volte da varie battaglie fu oggetto di un grande restauro nel Settecento che ha portato all'attuale configurazione.

Due volte all'anno i castelli di Strassoldo aprono le loro porte per due manifestazioni molto suggestive organizzate proprio dai proprietari: "In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, che si tiene in aprile e "In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”, che si tiene in ottobre.