0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I patrimoni d’Italia in 450 foto

Una esposizione fotografica mostra le meraviglie di Italia. Patrocinata dall’Unesco, l’esibizione è a Villa d’Este a Tivoli dal 13 marzo al 18 aprile 2010.
0 CONDIVISIONI
tivoli-villa_d_este

Villa d’Este a Tivoli è uno Patrimoni dell’Unesco in Italia: ed è proprio qui che verrà allestita una mostra fotografica sull’argomento. Dal 13 marzo al 18 aprile 2010 sarà la sede de “Il paesaggio de\scritto. Luoghi Italiani Patrimonio dell'UNESCO”, dove saranno esposti oltre 450 scatti del fotografo Luca Capuano.

L’artista ha girato per più di 4 mesi il nostro paese, catturando immagini di ognuno dei 44 siti presenti in Italia (il nostro paese è al primo posto per numero di patrimoni): dalle Dolomiti a Verona, dai Sassi di Matera a Su Nuraxi in Sardegna.

L’obiettivo è quello di ritrarre un quadro delle bellezze del nostro paese da preservare. La particolarità è che queste immagini sono colte dall’occhio di un solo individuo, e sono state rappresentate secondo una visione storica d’insieme, come sono e come sempre saranno, ma senza negare il presente. Capuano ha scelto di scattare senza influenze dal mondo esterno, come nel caso dei centri storici, che ha fotografato in orari improbabili (come le 4 del mattino) per evitare la presenza del turismo di massa. Il lavoro di selezione e editing, poi, ha richiesto due mesi, ma adesso le foto sono esposte per l’ammirazione di tutti.

La mostra è stata allestita con il patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO presso il Ministero degli Esteri, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e del Comune di Ferrara.

Giuseppe D’Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views