29 Aprile 2010
15:09

Maggio in viaggio: i consigli da Madrid a Capri

Dall’Italia al Nord-Africa passando per tre capitali europee: ecco le mete più affascinanti per maggio 2010.
A cura di Laura Balbi

Una vacanza a maggio permette di risparmiare qualche €, avere un clima  piacevole e trovare luoghi turistici meno affollati. Ebbene tra le idee di viaggio più interessanti proponiamo cinque mete diverse per accontentare tutti i gusti!

Madrid: la capitale della Spagna è una delle mete più note del turismo mondiale: cosmopolita, moderna e al contempo ricca di storia. Imperdibile una giornata al Museo Reina Sofia per ammirare tra le varie opere la Guernica di Picasso, e se amate gli spettacoli tradizionali nulla di meglio che una Corrida. E tra una passeggiata tra le piazze imponenti e i giardini ci vuole una sosta gastronomica: jamón (prosciutto crudo) e paella!

Amsterdam: nota per essere la città più trasgressiva d'Europa, Amsterdam offre molto altro ancora: arte, spazi verdi, passeggiate in bicicletta, Amsterdam è costruita completamente su canali, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Venezia del Nord". In una giornata di sole un giro in battello sarà d'obbligo, e se invece è nuvoloso non perdete il Museo di Van Gogh. Lasciatevi incantare dal profumo dei tulipani colorati, e perchè no, la sera concedetevi un giro nel quartiere a luci rosse, unico nel suo genere!

Budapest: la capitale ungherese è una meta interessante per chi ha voglia di novità, facilmente raggiungibile grazie ai nuovi voli low cost. Costruita sul Danubio, romantica e vivace. Da non perdere la zona vecchia collinare (Buda) chiamata anche la "città-giardino". Ma la vera sorpresa di Budapest è la vita notturna: è una città molto giovane e come tale piena di divertimento. Pub, bar, concerti… una chicca? il bagno notturno nei bagni turchi del Rudas, aperto

venerdì e sabato dalle 22 alle 4!

Tunisi è considerata la città nord-africana più vicina all'Europa. La parte araba la così detta medina, un dedalo di stradine e edifici bianco-azzurri, sede delle moschee più belle e cuore pulsante della vita cittadina con il suo mercato, in cui perdersi tra i profumi di spezie. La parte moderna invece è il centro commerciale della città: qui troverete alberghi di lusso, attività frenetiche e negozi alla moda. Imperdibile la vista dal porto sorseggiando un tè.

Capri: è una delle isole più esclusive per una vacanza, ma scegliendo la bassa stagione si potranno scoprire le sue bellezze anche salvaguardando il portafoglio. Godetevi il passeggio in Piazzetta così da assaggiare la vita mondana, e una passeggiata fino al belvedere di Tragara per ammirare la romantica vista sui faraglioni. E dopo un bagno nel mare blu di Marina Grande, da non perdere un' escursione in barca: grotta azzurra e faraglioni sono unici al mondo!

Laura Balbi

Quando prenotare il viaggio di nozze: consigli di viaggio per due
Quando prenotare il viaggio di nozze: consigli di viaggio per due
Vacanze in Costa Azzurra: consigli di viaggio per la riviera francese
Vacanze in Costa Azzurra: consigli di viaggio per la riviera francese
Isola di Capri (Napoli): un tour tra Faraglioni e vita mondana
Isola di Capri (Napoli): un tour tra Faraglioni e vita mondana
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni