Genitori single in vacanza. Foto da pixabay
in foto: Genitori single in vacanza. Foto da pixabay

Arriva il momento di decidere dove andare in vacanza e la scelta spesso procura dei rompicapi. Ormai esistono mete ideali per tutti i tipi di viaggiatori: giovani, famiglie, per chi è in cerca dell'avventura, chi vuole solo divertimento e chi desidera solo il relax. Trovare la soluzione che più si adatta alle nostre esigenze non è sempre facile, soprattutto quando si è genitori single. Per questa categoria di viaggiatori le parole d'ordine sono due: divertimento e relax! I tour operator creano pacchetti viaggio vantaggiosi per famiglie composte da 2 adulti, dimenticandosi però che a volte l’adulto può essere solo uno. Fortunatamente negli ultimi anni il settore turistico ha aumentato la sua attenzione verso le famiglie monoparentali o i genitori single che vogliono trascorrere le loro vacanze con i propri figli, proponendo delle soluzioni ad hoc per loro. Vediamo quali sono le mete e le proposte più adatte.

Il parco di Heidi in Austria

parco di Heidi. Foto da Flickr
in foto: parco di Heidi. Foto da Flickr

Questo luogo incantato si trova sui Monti Nockberge, all'interno del Parco Nazionale. Un luogo perfetto per trascorrere delle fantastiche vacanze in famiglia, alla scoperta della natura, della favola e della magia. Il parco tematico di Heidi, la Heidi Alm si trova a circa 1900 metri d’altezza, è attraversato da un sentiero circolare, decorato qua e là dalle statue del celebre romanzo di Johanna Spyri, scritto nel 1880. Qui si trova un hotel che riproduce il mondo di Heidi che offre anche dei pacchetti Single & Figli sull'Alpe. Tante attività per il tempo libero: piscine, aree wellness per grandi e piccoli, trekking, escursionismo e arrampicate. In più, simpatici e preparati animatori sono a disposizione dei bambini almeno sei giorni la settimana.

Isole toscane in barca a vela

Genitori single in vacanza. Foto da pixabay
in foto: Genitori single in vacanza. Foto da pixabay

Una proposta molto divertente e rilassante per i genitori single è quella di fare una crociera alla scoperta del Parco Nazionale dell'arcipelago delle Isole toscane. Qui toverete natura incontaminata, mare cristallino e tuffi con Sailsquare, la prima piattaforma online che connette gli skipper con una barca e i viaggiatori che vogliono fare una vacanza a vela, invitandoli a salire a bordo prenotando quanti posti si vuole, senza dover essere necessariamente una famiglia numerosa o prenotare l’intera imbarcazione. Basta iscriversi alla piattaforma e scegliere tra le tante proposte di viaggio. Per info: sailsquare

Gli hotel italiani con proposte Small Family

Vacanze Small Family. Foto da Pixabay
in foto: Vacanze Small Family. Foto da Pixabay

Fortunatamente le offerte non si rivolgono più solo alle famiglie tradizionali, ma ci sono proposte ad hoc per i genitori single che viaggiano con i loro bambini. Sono dette Small family e le proposte offrono un ambiente sereno con tante possibilità di svago, soprattutto per i più piccoli, come i parchi tematici, impianti sportivi ed eventi. Su questo sito potrete trovare tutte le offerte e le strutture adatte a voi: Hotel per genitori single.

Tra questi c'è La Francesca Resortdi Bonassola in Liguria che ha un occhio di riguardo per le famiglie monoparentali, grazie anche alla parnership con Smallfamilies. Infatti, dal 2 al 9 luglio e dal 27 agosto al 3 settembre ci saranno le settimane family friendly, ovvero settimane che avranno la particolarità di essere strutturate e organizzate appositamente per soddisfare le richieste dei genitori single e dei loro figli.

Altra meta ideale è il Gargano, nella magnifica Puglia, dove si trova il Family Hotels Sole, che pensa proprio ai genitori single con un’apposita offerta. Con la formula All Inclusive & Free Bar, si avrà accesso alle piscine dell’hotel, al servizio di pediatria e baby sitting, di animazione, si potrà fare un giro turistico in Trenino fino a Rodi Garganico, massaggi e sauna, free bar in hotel, area aiuto mamme aperta 24 ore su 24. Per il primo bambino (sotto i 12 anni) il soggiorno per 7 giorni è gratuito, mentre il secondo paga il 50 per cento.

Un altro esempio si trova in Trentino, con La Grotta Family Hotel della Val di Sassa, che offre alle mamma o ai papà single uno sconto del 50% sul soggiorno del proprio figlio (fino a 12 anni).