La Scozia, conosciuta nell'antichità col nome di Caledonia è il Paese più a nord del Regno Unito. L'antica regione popolata dai Celti colpisce il turista per la miriade di sfumature che caratterizzano il paesaggio e le città. La Scozia è infatti considerata la terra dai mille contrasti per l'incredibile quantità di ambienti differenti.

Le Highlands (terre del nord) sorprendono il turista per il loro aspetto selvaggio e solitario, mentre le colline del Dumfries e Galloway a sud quasi al confine con il Galles, costituiscono un paesaggio ideale per il trekking o per tranquille passeggiate tra i suggestivi castelli che dominano la regione.

Il tratto tipico della sua capitale Edimburgo è senza dubbio l'eleganza che traspare dai suoi edifici settecenteschi e dallo stesso stile di vita dei suoi abitanti. La città offre al visitatore un percorso regale che lega i due castelli storici della capitale.

La seconda città più importante della Scozia è certamente Glasgow che sta affermando come uno dei centri più importanti del Regno Unito per l'architettura, la cultura e anche … per lo shopping! Negli ultimi anni a Glasgow i vecchi edifici vittoriani sono stati progressivamente trasformati in colorati e moderni centri commerciali, conferendo alla città un nuovo fascino moderno.

Infine, il turista che trascorre le sue vacanze nel Regno Unito, non può rinunciare all'escursione nella valle del fiume Clyde, dove sorgono piccoli e deliziosi villaggi, tra i quali spicca New Lanark, patrimonio mondiale dell'Unesco.