video suggerito
video suggerito

Varna: la città della sabbia d’oro nel Mar Nero

Varna è il posto giusto sia per chi ha intenzione di rilassarsi al mare e godersi i meravigliosi paesaggi, sia per chi è in cerca del divertimento più sfrenato e piccante grazie alla movida notturna.
A cura di Stefania Lombardi
38 CONDIVISIONI
Spiaggia di Vrna. Foto di grant2jim
Spiaggia di Vrna. Foto di grant2jim

Varna, una città sulle rive del Mar Nero, è una meta destinata a salire alla ribalta nel nuovo anno. La città Bulgara sa ccontentare le esigenze e i gusti di tutti, dai giovani, alle famiglie. La destinazione offre, infatti, varie attrattive come le spiagge, il centro ricco di variegati stili architettonici, musei, l’Acquario e il Delfinario, perfetti anche per i più piccoli.

Conosciuta anche come la perla del Mar Nero, Varna è una delle località balneari più rinomate della zona, con natura e paesaggi incantevoli, ma anche ottimi servizi. La città è situata tra il lago Belosial e il lago Varna da cui prende il nome. Dopo Sofia e Plovdiv è la terza città della Bulgaria, assoluta protagonista durante il periodo estivo dell’anno.

Le spiagge di Varna

Mare di Varna . Foto di Vladislav Bezrukov
Mare di Varna . Foto di Vladislav Bezrukov

Lunghe e bellissime spiagge dorate, mare cristallino, strutture ricettive di nuovissima generazione, queste sono le caratteristiche del litorale di Varna. A tutto questo si affianca una frizzante vita notturna tra ristoranti, discoteche, casinò e night club. Nelle vicinanze di Varna c'è la località principe del turismo estivo, ossia  Golden Sands che si trova ad appena 18 chilometri da Varna e che vanta una delle spiagge più belle del Mar Nero. Si tratta di un litorale di 3,5 chilometri con una bellissima sabbia dorata ed un mare cristallino che è valso il riconoscimento di "Bandiera Blu" per la limpidezza delle acque. Sul posto è possibile prender parte a numerose escursioni come tour in jeep o in barca, viaggi attraverso gli antici monaesteri, fino a provare emozioni più forti come il salto con elastico bungee jumping sul Ponte di Asparuhovo.

Altra località importante è sicuramente St. Konstantin and Elena, a soli 8 chilometri da Varna, una delle zone turistiche più antiche della Bulgaria. La particolarità di qyuesta meta è la spiaggia fine e le sorgenti delle terme che sorgnono direttamente sulla spiaggia. Tra Varna e Golden Sands spicca la località di Sunny Day una rinomata e lussuosa località turistica. Presenta una bellissima spiaggia dorata con un susseguirsi di Hotel che affacciano sul mare. Anche qui è possibile trovare centri termali. A circa 30 chilometri da Varna sorge la località turistica di Albena che vanta 7 chilometri di spiaggia ed è il luogo ideale per chi vuole rilassarsi lontano dai rumori della città.

Cosa vedere nella città di Varna

Vrana. Foto di Peter Szabo
Vrana. Foto di Peter Szabo

Varna vanta anche un bellissimo centro storico con un'ampia area pedonale sulla quale si affacciano case patronali di un tempo fino ad arrivare all’area delle costruzioni moderne che da Piazza dei Congressi conduce, attraverso un viale di antichissimi alberi, alla spiagga. Intorno al centro storico si aprno una serie di piccole stradine che conducono tutte ad altre piccole piazze. Nell'area pedonale ci sono tantissime attività con negozi dei marchi più famosi e locali nei quali sostare per una breve pausa o una cena. Alcuni fra gli altri maggiori luoghi di interesse sono: la Cattedrale della Vergine, il giardino marittimo, il delfinario cittadino, il monastero di Aladzha, le necropoli di Varna, il planetario e l'osservatorio astronomico.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views