Natale 2010 per single

Le vacanze di Natale sono ormai imminenti, e ci resta poco tempo per decidere se restare a casa e goderci l'atmosfera con amici e conoscenti; o partire, lasciarsi tutto alle spalle, e andarsi a divertire. Magari nella classica isola tropicale lontano dai rigori dell'inverno, su un'amaca a sorseggiare un cocktail alla frutta mentre la brezza e il rumore delle onde del mare ci cullano conciliandoci il sonno.

Quest'immagine così poetica è radicata nell'immaginario collettivo: chiunque almeno una volta ha pensato di fuggire, abbandonare tutto e tutti e darsi alla bella vita. Ma se il desiderio si dovesse concretizzare nella realtà un quadro del genere sarebbe più adatto a un singolo singolo che a una coppia. D'altronde, se si parla di libertà totale si deve prescindere da qualsiasi tipo di vincolo affettivo.

Lo sanno bene i tour operator e le agenzie di viaggi, che ormai forniscono pacchetti vacanze confezionati appositamente per i single. Anzi in realtà molti si sono specializzati solo in questo tipo di vacanza, che tanto successo riscuote tra quelli che non hanno un partner. Il perché? Semplice, ci si organizza da soli, ma in realtà la vacanza è concepita proprio per permettere alle persone libere da legami la conoscenza di altri come loro, soprattutto del sesso opposto. Infatti l'agenzia provvede a organizzare un gruppo di viaggiatori che sia composto in egual misura da uomini e donne, in modo che le possibilità di relazionare siano uguali per tutti.

A coordinare tutte le attività poi ci sono degli animatori, che favoriscono la reciproca conoscenza in modo che anche i più timidi non si sentano a disagio. E comunque gestiscono le attività di intrattenimento per gli ospiti del gruppo che, lungi dall'essere partiti per uno speed date, vogliono innanzitutto divertirsi. Agli animatori poi si affianca il tour leader, che invece provvederà agli spostamenti del tour e a tutte le necessità dei viaggiatori, portandoli nei siti turistici previsti dal pacchetto durante il giorno, e nei locali migliori per la vita notturna la sera.

Come detto, sono molte le agenzie specializzate in viaggi per single. A Genova potete trovare I Viaggi Straordinari, che per le festivitià natalizie ha tra le proposte una crociera sulla MSC Fantasia. Speed Vacanze di Roma invece propone Sharm el Sheikh, Londra, crociere, e addirittura il veglione di capodanno 2011 in una villa toscana. Ma con una buona ricerca sulla rete potrete trovare tante altre agenzie e offerte.

Se si diventa fruitori assidui di queste vacanze si ha la possibilità di conoscere tante persone da tutta Italia. E tra queste, perché no, si può incontrare la propria anima gemella. In quel caso allora addio amaca sull'isola tropicale, si ritorna ai legami affettivi: ma diciamoci la verità, in fondo non è un po' quelli che cercano tutti quelli che partono per le vacanze da single?