26 Marzo 2012
02:57

Viaggio di nozze in autunno, dove andare in bassa stagione

La luna di miele in questo periodo dell’anno ha dei non trascurabili vantaggi: meno turisti, prezzi più bassi e spesso il clima ideale. In pratica la vacanza perfetta, con un tocco di romanticismo.

Il viaggio di nozze in autunno è particolarmente indicato per le coppie che vogliono godersi in pace e tranquillità le mete dei loro sogni lontano dalla ressa delle destinazioni turistiche. Quasi dappertutto infatti questi sono i periodi di transizione per quanto riguarda la stagione turistica, dove si passa dal caldo al freddo nelle località mediterranee o dall'umido al secco in quelle tropicali. Ciò non significa che la meta scelta non abbia niente da offrire, anzi è forse proprio il periodo migliore per essere visitata. Non c'è sfruttamento da parte delle imprese turistiche, il che vuol dire prezzi più bassi dappertutto, alberghi in primis. I luoghi che durante i periodi di punta sono assediati da orde di visitatori riacquistano il loro fascino naturale e più intimo, ideale per una coppia in vacanza. E con meno turisti in giro, si è sicuramente più coccolati. Questo è praticamente il periodo perfetto per andare in vacanza. Dove? Scopriamolo mese per mese.

Bali, foto di Daniel Work

Settembre – Le vacanze estive volgono ormai al termine, ma il caldo non se ne è ancora andato. Ma si è fatto meno opprimente. Prendere il sole in spiaggia è davvero piacevole quando non si sente il bisogno impellente di tuffarsi in acqua già dopo mezz'ora. La Spagna da questo punto di vista è la meta ottimale: le Baleari sono ancora nel loro splendore, e un itinerario che copra Maiorca, Minorca, Ibiza e quel gioiellino che è Formentera lascia pienamente soddisfatti. A chi piacciono le mete tradizionali, l'Egitto e il Mar Rosso sono ancora al top, e lo saranno fino alla fine del mese: e il mare è ancora caldo. Volando più a sud in Africa si può andare fino alle Isole Comore, dove il tempo è ancora fresco. Stesso dicasi per la splendida Bali, per aggiungere un tocco di esotismo al nostro viaggio. Continuando ancora più a oriente, ma scendendo più a sud nell'emisfero, l'immenso continente oceanico si presta in tutta la sua estensione: il clima è mite un po' ovunque.

Norvegia, foto di Augusto Mia Battaglia

Ottobre – Ad eccezione delle zone meridionali, quasi tutto il Brasile è visitabile tutto l'anno: ma se amate la tranquillità questo è il periodo migliore, perché in estate tutti i brasiliani si riversano sulle spiagge. Dal momento che il freddo glaciale non ha ancora raggiunto il Nord Europa a inizio mese ci sta bene anche un viaggio in Scandinavia, ma il cappotto portatevelo comunque, perché le sere possono essere molto fredde. A Hong Kong in questo mese il cielo è sereno, c'è sempre sole e soprattutto i prezzi degli alberghi sono bassi. Questo è anche il mese migliore per recarsi negli Stati Uniti: i parchi nazionali non sono affollati, e i colori dell'autunno nei boschi, soprattutto nella zona dei Grandi Laghi, regalano uno spettacolo meraviglioso. Anche in Sudafrica questo è un buon periodo di transizione, per il clima non più torrido, i prezzi non elevati e la scarsa presenza di turisti. Già che ci siamo, vi ricordiamo che a causa delle piogge d'ottobre sono da evitare i Caraibi, l'Africa Orientale e buona parte dell'India.

Seychelles, foto di icymonkey

Novembre – Dedichiamo questo mese tutto agli arcipelaghi, il sogno tropicale dei vacanzieri… figuriamoci per chi è in luna di miele. Le Fiji vanno visitate a inizio mese, poiché la stagione fresca sta per finire e l'umidità non è ancora arrivata, così come i cicloni tropicali. Le Hawaii stanno passando dal periodo caldo a quello delle piogge, quindi la temperatura è perfetta e i prezzi degli alberghi molto bassi. Stesso discorso sulle tariffe vale anche per le Seychelles, che in questo periodo si prestano molto bene alle immersioni. Le  Mauritius si trovano in periodo dell'anno ideale per le escursioni nella loro natura selvaggia, e tra l'altro stanno per entrare nella stagione invernale, quindi è consigliabile visitarle a fine mese. Per il resto il mondo è pieno di destinazioni che aspettano di essere visitate in questa stagione, e il viaggio di nozze può andare anche al di là della semplice meta esotica. Noi vi abbiamo ormai suggerito dove andare in vacanza tutto l'anno: adesso tocca a voi accettare i consigli o lasciarvi trasportare dalla vostra voglia di viaggiare per scoprire altre mete e conservare un ricordo indelebile della luna di miele.

[In apertura: foto di Daniel Rubio]

Viaggi di nozze a giugno: mete romantiche e alternative
Viaggi di nozze a giugno: mete romantiche e alternative
Quando prenotare il viaggio di nozze: consigli di viaggio per due
Quando prenotare il viaggio di nozze: consigli di viaggio per due
Dove andare in primavera: il viaggio di nozze nella stagione più dolce
Dove andare in primavera: il viaggio di nozze nella stagione più dolce
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni