850 CONDIVISIONI
18 Agosto 2015
13:28

View, il software innovativo che azzera le code in aeroporto

Code interminabili e bagagli smarriti sono solo un lontano ricordo con View, un software innovativo sviluppato dall’azienda informatica Bizmate per gestire al meglio i flussi di viaggiatori. Già operativo a Catania, il programma è in attesa di sbarcare negli aeroporti italiani.
A cura di Angela Patrono
850 CONDIVISIONI
Foto: <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/File:Munich_Airport_T1_L4_B_check_in.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Foto: Wikipedia

Il caos illimitato degli aeroporti può confondere i viaggiatori muniti delle migliori intenzioni. Nel transito tra un gate e l'altro i passeggeri rischiano di rimetterci i bagagli e la salute mentale, bloccati nel bel mezzo di una fila interminabile o in attesa di una valigia che stenta a fare capolino. Ma non solo: gestire il traffico dei viaggiatori da e verso le destinazioni italiane può rivelarsi un problema per gli operatori aeroportuali, che rischiano di trascurare anomalie legate al flusso dei voli o alla questione sicurezza. A questo proposito hanno fatto notizia i recenti episodi di un tizio imbarcatosi su un altro aereo dopo i controlli del metal detector o dell'anziana signora diretta a Catania e atterrata ad Amsterdam per sbaglio.

A mettere ordine nel caos aeroportuale ci ha pensato l'azienda siciliana Bizmate che ha elaborato View, un innovativo software in grado di monitorare i flussi di viaggiatori in entrata e in uscita, processando una grande quantità di dati e informazioni. Il programma fornisce agli operatori aeroportuali dettagli sul numero di passeggeri in attesa, in transito e in corso d'imbarco. Il software è in grado di smistare informazioni in maniera efficace, sviluppando una visione completa in termini di voli, traffico passeggeri ed operatività dei gate.

Interfacciato con i sistemi online, il programma effettua verifiche incrociate sulle carte d'imbarco, varchi di sicurezza e permanenza media dei viaggiatori, evidenziando situazioni sospette che richiedono un maggior grado di allerta e controllo della privacy. Inoltre View monitora il percorso dei bagagli dal banco del check-in alla stiva dell'aeromobile, verificando se i tempi di consegna rispettano le linee guida dettate dall'Enac. Il software è in grado di controllare le tempistiche ai varchi di sicurezza o al recupero bagagli, notificando se i tempi di attesa superano le soglie massime regolamentate.

View è stato acquistato dall'aeroporto Fontanarossa di Catania e da giugno 2015 è pienamente operativo nello scalo siciliano. Il successo della sperimentazione ha spinto lo staff di Bizmate a presentare l'innovativo software in ulteriori aeroporti. Così attualmente View è in attesa di sbarcare negli altri terminal italiani. E Walter Fichera di Bizmate non esclude di estendere la portata del software ad altri campi:

Abbiamo già qualche contatto al nord, ma stiamo studiando anche applicazioni del programma in altri settori, per esempio nella sanità.

850 CONDIVISIONI
In Europa l'innovativa capsula-letto per dormire in aeroporto (FOTO)
In Europa l'innovativa capsula-letto per dormire in aeroporto (FOTO)
I borghi più belli d'Italia secondo Google Street View
I borghi più belli d'Italia secondo Google Street View
Itinerario sott'acqua tra pesci esotici con Google Street View
Itinerario sott'acqua tra pesci esotici con Google Street View
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni