Adori le atmosfere del nord Europa e vorresti vivere come un Vichingo? Non devi aspettare che inventino una macchina del tempo per tornare a secoli fa quando questi ragazzoni barbuti vivevano nei loro villaggi e intraprendevano viaggi avventurosi. In un fiordo della Norvegia puoi vivere un'esperienza indimenticabile in un'atmosfera fiabesca. Njardarheim è la ricostruzione storica di una Viking Valley e si trova tra i paesaggi incantati del Nærøyfjord, sito Unesco. Precisamente a Gudvangen, da quasi due decenni, si teneva ogni estate un mercato vichingo, ora al suo posto è stato costruito questo villaggio che dal 31 maggio fino al 1 ottobre farà rivivere un salto nel passato.

In questo villaggio è stato ricreata una vera e propria città vichinga che riporta a più di mille anni indietro nel tempo. 17 chilometri di lunghezza e 250 metri di larghezza., queste le dimensioni del villaggio ricostruito fedelmente. I visitatori sono accompagnati da un cantastorie che narrerà la storia dei Vichinghi, i loro emozionanti viaggi e segni della loro cultura e tradizione. Oltre ad ascoltare le gesta di questi guerrieri si potrà toccare con mano i loro oggetti e mangiare il loro cibo. Oltre alle grandi bevute, i Vichinghi utilizzavano una grande varietà di erbe come la cannella, il timo e il basilico per dare un sapore più intenso alle pietanze. Per provare queste specialità nel cortile centrale della Viking Valley sono allestiti banchetti per il libero assaggio, troverete la zuppa con il pane, l’insalata di cavolo e ancora il pane caldo con salmone o salsiccia e crema acida insaporita con l’aglio. Inoltre nel Njardarheim, che significa "casa del Dio Njord", ci si può dilettare nel tiro con l'arco, il lancio dell’ascia, oppure imparare i tradizionali giochi vichinghi.

Per arrivare al villaggio si può prendere un battello sulla tratta Gudvangen-Aurland-Flåm. Il prezzo del biglietto per adulti è di 195 NOK (poco più di 20 euro), per i bambini dai 4 ai 15 anni 98 NOK (poco più di 10 euro).