L'isola più grande del mondo, un continente ricco di spazi sconfinati e natura spettacolare. Un territorio che si nutre di contrasti, ospitando spiagge dalle acque cristalline, foreste pluviali, deserti, formazioni rocciose e vibranti metropoli. Un viaggio in Australia è un'esperienza unica per gli amanti dell'avventura e delle emozioni forti. La sua incredibile varietà di fauna si può ammirare in oasi protette come la riserva ecologica di Kangaroo Island, che oltre a canguri ospita pinguini, opossum, koala, ornitorinchi e leoni marini. Non può mancare una gita nella Tasmania, l'isola più meridionale dell'Australia con il Freycinet National Park.

in foto: Great Ocean Road, Victoria, Australia – Foto goodfreephotos.com

Tra i luoghi più spettacolari dell'Australia c'è il Port Campbell National Park con i cosiddetti Dodici apostoli, grossi faraglioni in pietra calcarea che con la loro imponenza costeggiano la splendida Great Ocean Road. Se siete in vena di escursioni potete esplorare il fascino delle Blue Mountains, caratterizzate da attrazioni come Wentworth Falls e le Tre Sorelle, così chiamate per via di una leggenda aborigena. Nella zona settentrionale del Queensland, invece, è possibile addentrarsi nella Daintree Forest, di 12.000 km quadrati nella zona settentrionale del Queensland. Volete una full immersion nella natura? Visitate il Kakadu National Park, il più grande parco nazionale australiano. Si trova a tre ore da Darwin.

Veduta delle Blue Mountains con le Tre Sorelle – Credits: mariusz kluzniakin foto: Veduta delle Blue Mountains con le Tre Sorelle – Credits: mariusz kluzniak

La cultura nativa con le sue tradizioni millenarie è rappresentata dall'Uluru o Ayers Rock, montagna sacra per gli aborigeni. Questo imponente monolito racchiude una magia straordinaria ed è un vero spettacolo vederlo colorarsi dei riflessi del sole nelle diverse ore del giorno: al tramonto lo spettacolo è assicurato. Non può mancare una tappa al Red Centre, il deserto rosso australiano, mentre Alice Springs è il luogo ideale per conoscere meglio la cultura aborigena.

Per rifarvi gli occhi con la visione di un mare cristallino ecco Fraser Island, la più grande isola di sabbia del mondo formata da oltre 100 laghi. Per non parlare delle isole Whitsundays, un arcipelago di 74 gioielli incontaminati con Whitehaven Beach, una delle spiagge più belle del mondo, nota per la sua sabbia bianchissima. Qui gli amanti degli sport acquatici possono praticare snorkeling e immersioni: siamo nel pieno della Grande Barriera Corallina. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità, questa meraviglia naturale si estende per oltre 2.000 km sulle coste del Queensland.

In Australia possiamo trovare metropoli sempre in movimento come Sydney, Brisbane e Melbourne o città più a misura d'uomo come Perth, Victoria e Adelaide. La cosmopolita Sydney spicca tra tutte con l'inconfondibile Opera House, un gioiello dell'architettura che vale la pena di visitare. Così come è d'obbligo salire sull'Harbour Bridge, il ponte di ferro che collega la parte vecchia alla nuova.