in foto: Wadi Rum, Giordania – Foto Pixabay

Può una semplice vacanza trasformarsi in un'avventura memorabile? Sì, se si parte con lo spirito giusto. La location, poi, fa la parte del leone. Natura incontaminata e paesaggi alla Into the Wild sono lo scenario ideale per chi è disposto a mettersi in gioco. Un viaggio avventura rafforza lo spirito di adattamento, permette di scoprire luoghi insoliti e agevola il contatto con culture diverse. Un trekking sull'Himalaya, un itinerario degli Usa coast to coast o una vacanza nelle Galapagos sono esperienze che possono cambiarti la vita. Deserti, foreste e canyon, ma anche imponenti meraviglie forgiate dalla mano dell'uomo aspettano esploratori che sfidino i limiti dell'ignoto alla scoperta di se stessi e del mondo. Ecco 10 mete mozzafiato per un viaggio avventura da ricordare.

Il Mondo Perduto e il Salto Angel.

Kukenan Tepuy, Gran Sabana National Park, Venezuela – Foto Wikipediain foto: Kukenan Tepuy, Gran Sabana National Park, Venezuela – Foto Wikipedia

The Lost World, il classico di avventura di Arthur Conan Doyle, è ispirato a una regione del Venezuela dominata da montagne a cima piatta chiamate tepuis, tra cui spicca il monte Roraima. L'area, immersa nella giungla più fitta con una grande varietà di flora e fauna, attira 3-4.000 trekker all'anno che giungono qui per ammirare lo spettacolo del Salto Angel, le cascate più alte del mondo (979 metri).

Wadi Rum, sulle orme di Lawrence d'Arabia.

Wadi Rum – Foto Wikimedia Commonsin foto: Wadi Rum – Foto Wikimedia Commons

Questo immenso deserto dalle sabbie rosse si colloca di diritto tra gli scenari più mozzafiato del mondo. Le sue formazioni rocciose e le dune spettacolari hanno attirato l'immaginazione di molti registi che hanno scelto la Giordania come set naturale per i loro capolavori, come Lawrence d'Arabia (1962) e in tempi più recenti Sopravvissuto – The Martian (2015).

Ladakh e Stok Kangri, Himalaya.

Lago Tsomoriri – Foto Wikipediain foto: Lago Tsomoriri – Foto Wikipedia

Un viaggio nel Ladakh, regione indiana chiamata "Piccolo Tibet", comporta una buona dose di spirito di adattamento, ma in compenso riserva sorprese meravigliose. Come l'antico monastero di Thiksey o i numerosi tesori naturali: la Valle di Nudra, il lago di Tso Moriri o il lago di Tsokar che sorge a 4.485 metri.

Safari a cavallo in Kenya.

Safari in Kenya, Masai Mara – Foto Wikimedia Commonsin foto: Safari in Kenya, Masai Mara – Foto Wikimedia Commons

Una cavalcata nella natura dell'Africa selvaggia, tra riserve e aree incontaminate come la foresta di Mukogodo, permette un contatto più immediato con la fauna e flora locale. Con partenza dal Parco Nazionale dell'Amboseli si arriva alle falde del Kilimangiaro attraversando le savane della riserva del Masai Mara, dove ad accompagnarvi saranno giraffe, zebre, elefanti e antilopi.

Dolomiti, Via delle Bocchette.

Via delle Bocchette Alte – Foto di Pavel Matejicekin foto: Via delle Bocchette Alte – Foto di Pavel Matejicek

Il sentiero delle Bocchette è una delle vie ferrate più famose delle Dolomiti del Brenta. Si tratta di un modo entusiasmante di vivere la montagna anche per gli alpinisti meno esperti: l'itinerario attrezzato permette di ammirare gli spettacolari paesaggi delle montagne del Brenta ad un'altezza di oltre 2.500 metri.

Rafting e arrampicata sui Pirenei.

Parco naturale regionale dei Pirenei catalani – Foto Wikipediain foto: Parco naturale regionale dei Pirenei catalani – Foto Wikipedia

I Pirenei sono un paradiso per gli amanti dell'adrenalina: nel loro splendido scenario è possibile praticare rafting, trekking, canyoning e arrampicata. Scivolare sulle rapide dei torrenti o esplorare suggestivi canyon è possibile in aree come l’Ariège, gli Alti Pirenei e l’Alta Garonna.

Usa coast to coast.

Route 66 – Foto Wikipediain foto: Route 66 – Foto Wikipedia

Sognate di emulare Jack Kerouac nelle sue avventure On the road? Potete realizzare la vostra fantasia con un viaggio di oltre 4.000 km per le vaste e sconfinate strade degli States, partendo da New York per arrivare a Los Angeles. Noleggiando un'auto potrete viaggiare dall'Atlantico al Pacifico seguendo la mitica Route 66 e contemplando panorami spettacolari come quello del Grand Canyon e della Monument Valley. Che l'avventura cominci!

Tra le giungle e i vulcani del Costa Rica.

Costa Rica – Foto Wikimedia Commonsin foto: Costa Rica – Foto Wikimedia Commons

Il Costa Rica è una terra che lascia a bocca aperta per la sua biodiversità. Tra le fitte mangrovie potrete avvistare scimmie e uccelli esotici di ogni tipo o rimanere a tu per tu con i coccodrilli e i caimani che popolano la Laguna Corcovado. Sarà possibile inoltrarvi nella foresta pluviale o praticare rafting prima di concedervi una pausa relax in una piscina termale alle pendici del vulcano Arenal. O su una meravigliosa spiaggia tropicale.

Galapagos, sulle orme di Darwin.

Isola Galapagos – Foto di Randal Sheppardin foto: Isola Galapagos – Foto di Randal Sheppard

Le isole Galapagos sono il sogno di tantissimi viaggiatori. L'arcipelago è famoso per aver ispirato a Charles Darwin la sua teoria sull'evoluzione: basta dare uno sguardo ai suoi esemplari di flora e fauna unici al mondo. Qui è possibile partecipare a escursioni mozzafiato sui crateri dei vulcani, praticare sport acquatici di ogni tipo e avvistare numerose specie animali, tra cui tartarughe, iguane e pinguini.

La Grande Muraglia Cinese.

Grande Muraglia Cinese – Foto Pixabayin foto: Grande Muraglia Cinese – Foto Pixabay

Quest'opera monumentale dalla storia millenaria merita di essere esplorata per un'escursione indimenticabile. Tra sentieri selvaggi, funivie e un'infinità di gradini da percorrere, si aprirà ai vostri occhi un itinerario all'insegna della meraviglia. Certe sezioni sono faticose e impegnative, altre più facili e accessibili. Uno dei tratti più belli e spettacolari? Mutianyu.