in foto: Bécherel – Credits: John Spooner

Siete degli infaticabili divoratori di libri? Allora è d'obbligo un viaggio a Bécherel. Questo ameno villaggio francese presenta una particolarità: la media di librerie pro-capite più alta al mondo, una ogni 44 persone. Si tratta di una cifra da record, considerando che la cittadina della Bretagna ospita solo 700 abitanti.

Terza città del libro in Europa e prima in Francia, Bécherel è il tempio dei bibliofili europei. Le sue quindici librerie la rendono una destinazione ideale per gli amanti della lettura e della cultura in generale. Tra le più belle si segnalano Souris des champs, il caffè-libreria La vache qui lit, La Chandelle Verte a tema medievale, Neiges d'antan con uno spazio dedicato ai bambini, la libreria-sala da tè Port Saint Michel.

Questo villaggio tra Rennes e Mont Saint-Michel è diventato celebre quasi per caso. A seguito di una crisi economica e tessile che aveva colpito la regione, negli anni Ottanta i piccoli librai del Nord della Francia iniziarono ad allestire una serie di bancarelle dove esporre i loro volumi (usati e non). L'iniziativa piacque al punto da organizzare una vera e propria festa del libro ogni prima domenica del mese, tradizione che continua tuttora. Oggi il calendario di Bécherel è pieno zeppo di eventi a tema letterario: dalla Fête du livre che si svolge nella settimana di Pasqua fino alla notte dei libri ad agosto, passando per il Festival europeo del greco antico e del latino e la Primavera dei Poeti. Insomma, i bibliofili sfegatati troveranno qui la loro isola felice. Ma a Bécherel c'è spazio anche per antiquari, galleristi, scultori e illustratori.

Distaccando lo sguardo dal romanzo che vi cattura, potete fissarlo sul delizioso centro storico di stampo medievale, ricco di caratteristiche casette in granito, tufo e ardesia. Da visitare, oltre alle immancabili librerie, anche Places des Halles e il Giardino del Thabor, costruito intorno al castello, che offre una straordinaria veduta della campagna circostante. Un motivo in più per visitare la Bretagna, regione dal fascino unico e incantevole.