17:40

Carnevale di Viareggio 2011: il programma dal 4 marzo a martedì grasso

Il Carnevale di Viareggio 2011 sta calamitando attorno a sé numerosi turisti; di seguito vi proponiamo il programma della festa nei Rioni e per le strade dal 4 marzo fino al giorno di martedì grasso.

Carnevale di Viareggio 2011: il programma dal 4 marzo a martedì grasso.

Viareggio maschere e sole – quando impazza Carnevale – Re giocondo – Viareggio ti bacia il mare – così bello non lo trovi in tutto il mondo. Ti ride più azzurro il cielo – mentre passa sul viale – il gran corteggio. Viareggio mia città – Sei per me l’ anticolor – Spiaggia di felicità – Carneval, Carneval, Carneval”. E’ il testo di una delle canzoni più cantate per le strade della cittadina toscana nel periodo dedicato al Carnevale di Viareggio, una della canzoni che rallegreranno il programma e le giornate viareggine dal 4 marzo fino al giorno di martedì grasso, ricche di eventi goliardici.

La festa per il Carnevale, infatti, si anima specialmente nel week end: dal 4 al 7 marzo il programma della festa coinvolgerà il Rione Darsena; vediamo nello specifico il calendario dei festeggiamenti nei Rioni fino a martedì grasso:

Venerdì 4 le cucine si apriranno attorno alle 19 e il quartiere diventerà una grande gastronomia a cielo aperto dove assaggiare i fantastici piatti di pesce tipici della cucina viareggina; nel frattempo cominceranno le sfilate di maschere, bande e gruppi folcloristici. La sera sarà dedicata al gruppo Batebalengo Big Samba Band.

Sabato 5 si potrà partecipare alla prima ciclopedalata in maschera, la manifestazione “Chi pedala non esala”; dal primo pomeriggio, invece, ci sarà il CarnevalPolpettino, ovverosia il Carnevale dei bambini e delle scuole. Se vorrete assaggiare qualcosa di tipico, anche in questa giornata l’apertura delle cucina è prevista per le 19.

Domenica 6, invece, dalle ore 9 è previsto il raduno dei collezionisti di bottiglie, accessori e lattine di birra; l’apertura delle cucine sarà prevista eccezionalmente anche di giorno per facilitare chi parteciperà al terzo corso mascherato, lo spettacolo di carri allegorici previsto per le 15 che si svilupperà sulla spettacolare Passeggiata di Viareggio.

Lunedì 7, oltre alle sfilate e ai divertimenti della maschere,  per questo Carnevale di Viareggio 2011 ci sarà uno spettacolo a cura dei Sonalastrana, band Afro-funky-jazz composta da quindici elementi. Non solo, sarà prevista anche la presenza di un gazebo di Emergency, presso il quale si potrà raccogliere materiale informativo.

Martedì 8, la festa nei Rioni prosegue ma vi consigliamo di non perdere il quarto corso mascherato, la sfilata dei carri allegorici che verrà ripresa in diretta  dalla Rai e che prevede l’ingresso libero dalle 14,50 alle 17,00. Infine, per festeggiare il martedì grasso alle ore 21 ci sarà il Corso mascherato in notturna e a seguire uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Approfondimenti: Carnevale di Viareggio

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE