0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale di Viareggio 2011: Rioni in festa per un mese intero

Non solo carri allegorici per il Carnevale di Viareggio 2011, l’evento interessante si svolge nei Rioni, tra spettacoli di musica dal vivo, sfilate di maschere e buona cucina.
0 CONDIVISIONI
Rioni in festa durante il Carnevale di Viareggio

Non solo un’anima possiede il Carnevale, festa che da sempre assimila sacro e profano, e negli ultimi anni tradizione popolare e spettacolo internazionale. Tali elementi permeano anche il Carnevale di Viareggio 2011, una delle feste più sentite non soltanto in Italia e in Europa, ma in ambito mondiale, alla pari del celeberrimo Carnevale di Rio.

Le due anime del Carnevale di Viareggio vivono in zone separate della cittadina toscana, per le strade principali hanno luogo i Corsi, ovverosia le sfilate di carri allegorici che rappresentano personaggi ad avvenimenti della scena politica e sociale internazionale con chiaro intento satirico: un avvenimento che catalizza la curiosità dei visitatori che arrivano a Viareggio per la prima volta.

Chi invece le sfilate dei corsi le ha già viste molto probabilmente apprezzerà l’aspetto popolare e tradizionale dell’evento. In tal caso, l’appuntamento è presso i Rioni, i quartieri in cui sfilano le maschere e dove sono organizzati una serie di eventi per rispolverare le antiche consuetudini viareggine, corredate da  spettacoli di musica dal vivo e cucina tipica  costituita in primis di primi e secondi piatti a base di pesce povero.

Il calendario del programma del Carnevale 2011 all’interno dei Rioni prevede:

  • Festeggiamenti a Rione Torre del Lago, sabato 19 e domenica 20 febbraio (sera);
  • In Rione Migliarina mercoledì 23 il Carnevale delle scuole tra le 9 e le 13;
  • A Rione Varignano, invece il Carnevale delle scuole si terrà sabato 26, dalle 9 alle 19;
  • Nel week end dal 25 al 27 febbraio, gli spettacoli avranno luogo di sera presso il Rione Marcopolo;
  • Il pomeriggio del primo marzo la location per le sfilate delle maschere sarà, invece, il Rione Terminetto;
  • Nel Rione Vecchia Viareggio, dalle 14.30 alle 19.30 del 3 marzo, ci sarà uno spettacolo dedicato ai più piccoli, in serata invece la festa si sposterà il circuito storico di Via Regia;
  • Dal 4 all’8 marzo lo spettacolo si sposterà presso il Rione Darsena, in particolare le cucine collocate nel rione l’8 marzo saranno aperte dalle 17,30 alle 21,30 per offrire gustosi piatti di pesce e della tradizione carnascialesca;
  • Infine, il ciclo di spettacoli previsti per il Carnevale culminerà a Rione Croce Verde Centro con una serie di spettacoli in notturna dall’11 al 13 marzo.

Se dopo i festeggiamenti avete intenzione di fermarvi a Viareggio per la notte, potrete approfittare delle offertedegli hotel nate per l'occasione; se invece amate la vita da campeggio potrete consultare l'articolo sul Carnevale di Viareggio in camper, dove troverete preziose info sulle aree di sosta e le prenotazioni

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views