12:57

Il carnevale più bello del mondo: Rio de Janeiro

Programmare un viaggio in Brasile è il modo migliore per trascorrere la festa più allegra dell'anno a ritmo di samba e in mezzo a colori sgargianti e musica dal ritmo travolgente.

Il carnevale più bello del mondo: Rio de Janeiro.

Abbiamo visto come le tradizioni e i festeggiamenti relativi al Carnevale nel mondo varino da paese a paese. Ma nel nostro excursus attraverso le diverse nazioni non possiamo non ricordare il Carnevale più famoso di tutti: quello di Rio de Janeiro. Se avete deciso di effettuare un viaggio in Brasile nel periodo più caldo della sua estate, non potete perdervi nessuno degli eventi di quella che è la manifestazione carnevalesca più spettacolare del mondo. E non preoccupatevi, perché ce n’è per tutti i gusti e le tasche: dalle parate di carri, alle feste in strada e in spiaggia.

Il Carnevale di Rio de Janeiro vede cinque giorni di festeggiamenti, dal venerdì al Martedì Grasso. Il primo giorno, alle ore 13, si tiene la cerimonia d’apertura ufficiale in cui il Re del Carnevale, o Re Momo, viene incoronato dal sindaco della città con il rito della consegna delle chiavi: da adesso in poi sarà un susseguirsi di musica e parate delle scuole di samba della città e non solo. Le spettacolari esibizioni hanno luogo nel cosiddetto Sambodromo, una strada che nel 1984 è stata ristrutturata proprio per ospitare le sfilate delle scuole di samba, con dei gradoni e degli spalti permanenti sui quali la gente può sedersi e assistere agli spettacoli.

La festa va avanti tra parate e divertimento: altri eventi da non mancare sono la competizione per il costume più bello e la chiusura della manifestazione l’ultimo giorno, quando ci sarà la parata dei gay in cui sfileranno i travestimenti delle drag queen pronte a rallegrare il pubblico con i loro spettacoli stravaganti. Paillette dai colori accesi, cappelli piumati e avvenenti ballerini riempiono le strade di Rio de Janeiro per l’ultimo saluto ai piaceri della carne, ovverosia i piatti a base di carne e tutto quello che ha a che vedere con il divertimento in senso lato.

In realtà la durata del Carnevale di Rio va oltre quelle delle giornate “ufficiali”. Il Mercoledì delle Ceneri, infatti, vengono proclamati ufficialmente i vincitori tra le scuole di samba che hanno partecipato alla grande parata. Infine, il sabato immediatamente successivo, le scuole che hanno ottenuto i primi posti classificandosi come le migliori in tutta Rio sfileranno nuovamente nel Sambodromo per un’ultima, grande parata. I festeggiamenti carnevaleschi della città carioca sono ricchi di altri  eventi, che tengono banco anche i mesi precedenti alla festa vera e propria: per conoscerli tutti vi invitiamo a leggere il programma e le date del Carnevale di Rio de Janeiro.

[In apertura: foto di IK's World Trip]

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE