09:45

Croazia, le 4 isole più belle per le vostre vacanze estive

Fiordi, boschi fitti, alte montagne, spiagge di sabbia e isolotti disabitati: questo e altro nelle quattro isole della costa croata che abbiamo scelto per voi per le vostre vacanze al mare nell'Adriatico oltre i confini italiani.

Croazia, le 4 isole più belle per le vostre vacanze estive.

Si affaccia appena dall’altra parte dell’Adriatico, eppure siamo già in un altro mondo: abbiamo visto più volte come le vacanze in Croazia siano spesso il punto di incontro decisivo per chi vuole uscire fuori dai confini italiani senza viaggiare fino in capo al mondo e trovare lo stesso delle realtà diverse e luoghi incantevoli. In particolar modo le spiagge della Croazia sono note per la loro bellezza, soprattutto quella delle acque. E a pochi passi ci sono borghi con un passato alle spalle che li rendono magici e misteriosi. Per saperne di più potete visitare la nostra GUIDA DELLA CROAZIA. Questa volta invece ci vogliamo soffermare su quattro tra le tante isole che compongono la costa croata e che possono rappresentare una prossima meta per le vostre vacanze estive.

KORCULA

Foto di Michael Magnuson

Korcula, conosciuta come Curzola in italiano, è un’isola della Dalmazia che viene tra l’altro visitata per la città omonima, un piccolo borgo medievale di ispirazione veneziana, che si dice tra l’altro sia stata città natale di Marco Polo. L’entroterra è composto da alte montagne e boschi fitti, mentre la costa di sviluppa in una serie di cale e insenature che danno vita a delle spiagge meravigliose, per lo più di rocce o ciottoli. La più famosa e bella è quella di Pupnatska Luka, a quindici minuti dalla città.

BRAC

Foto di Lucio Farinelli

Sempre in Dalmazia vi è l’isola di Brac, Brazza in italiano, che ha ricevuto molta influenza dalla cultura italiana sin dai tempi dell’Impero Romano, passando per l’epoca della Repubblica di Venezia di cui faceva parte, fino ai giorni nostri. Gli italiani qui in vacanza possono dirigersi verso una delle tante bellissime spiagge, tra cui quella di Zlatni Rat, nelle vicinanze di Bol, uno dei centri principali dell’isola. Non dimenticate di visitare la cittadina di Supetar (San Pietro di Brazza) collegata con i traghetti alla più grande Spalato; merita una visita anche Skrip, il villaggio più vecchio che si trova al centro dell’isola.

LASTOVO

Foto di Adria

Lastovo, conosciuta anche come Lagosta in italiano, è un immenso parco naturale protetto dal WWF, che ha dalla sua la bellezza di immense distese di frutteti e uliveti, paesaggi agresti che i suoi cittadini hanno ben saputo conservare rendendoli un’attrattiva turistica e allo stesso tempo rimandendo fuori dai circuiti di massa. La stessa città omonima è un paesino tranquillo e silente, lontano dalle frenesie della spiaggia. E le spiagge più belle si trovano sulle piccole isole circondariali parte di un subarcipelago che offre anche perle come Saplun, un piccolo isolotto disabitato con meravigliose spiagge di sabbia.

HVAR

Infine, nel nostro piccolo itinerario che ha selezionato quattro tra le varie isole della costa croata, ci fermiamo su quella più famosa: Hvar, la maggiore attrattiva turistica della Dalmazia centrale, chiamata Lesina nella nostra lingua. La sua importanza non sta solo nelle spiagge, ma anche e soprattutto nei centri storici come Hvar città e Stari Grad. La prima conserva numerose chiese e testimonianze del suo passato veneziano; la seconda si colloca in un bellissimo paesaggio naturale incastonata in un fiordo e circondata da verdi colline. Per saperne di più consultate la nostra guida a Hvar.

[Foto in apertura di thelehegarets]

Approfondimenti: Vacanze in Croazia

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE