in foto: La Primavera di Sandro Botticelli agli Uffizi di Firenze – Credits: concha.roda

È il paese con il più alto numero di siti patrimonio UNESCO. Eppure l'Italia arranca con fatica per ritagliarsi un posto al sole tra le mete più ambite. È il ritratto tracciato dall'edizione 2016 dei Traveler's Choice Musei di TripAdvisor. Per stilare le classifiche, il popolare sito ha incrociato quantità e qualità dei commenti dei viaggiatori in base a un algoritmo matematico, valutando il gradimento espresso dagli utenti nell'arco di dodici mesi.

Nella top-10 mondiale dei musei più apprezzati, il grande assente è proprio il Belpaese. La Galleria degli Uffizi, primo museo italiano, è fuori persino dalla classifica europea. L'Italia risulta solo sedicesima nella top 25 mondiale Traveller's Choice di TripAdvisor: un calo rispetto all'anno scorso, quando la Galleria dell'Accademia si era posizionata 14esima nel mondo e prima nella classifica italiana. Quest'anno sono gli Uffizi a svettare nella top ten nostrana, scalzando la Galleria dell'Accademia che si deve accontentare di un terzo posto. Il museo fiorentino, però, non riesce nemmeno ad entrare nella top ten europea, figurando solo all'undicesimo posto.

Malgrado il suo invidiabile patrimonio culturale, il Belpaese è il fanalino di coda in Europa, sorpassata dai musei di Francia, Spagna, Inghilterra, Grecia ma anche Russia, Olanda o Svezia. Insomma, l'offerta museale italiana non sembra soddisfare a dovere i turisti stranieri. A cosa si deve un simile risultato?  Il colpevole potrebbe essere ricercato nella scarsa offerta digitale, che penalizza l'Italia in termini di accessibilità e fruibilità dei contenuti web. Del resto, un rapporto sull'e-tourism di Bem Research aveva evidenziato la scarsa digitalizzazione del patrimonio culturale in Italia. Un dato in netto contrasto con la recente analisi dell'Enit, che tramite l'UNWTO World Tourism Barometer vede l'Italia al quinto posto nelle destinazioni del turismo internazionale, preceduta solo da Francia, Usa, Spagna e Cina.

Guardando i lati positivi, in Italia cresce l'apprezzamento per musei non limitati all'esposizione di opere d'arte o reperti archeologici. Lo dimostra la new entry del MuSe, il Museo delle Scienze di Trento che approda in decima posizione. Oltre agli ottimi risultati di Firenze e Roma, da sempre amate dai viaggiatori internazionali, Torino sale nelle preferenze degli utenti: è la città più premiata con Museo Egizio (2°), Museo Nazionale del Cinema (6°) e Museo dell'Automobile (9°).

La classifica europea vede predominare Parigi, Londra e Amsterdam con due musei a testa, ma in vetta alla top ten figura San Pietroburgo. Seguono sul podio il Museo d'Orsay e il Museo del Prado di Madrid. A livello internazionale, il MET di New York è il primo museo al mondo per il secondo anno di fila, tallonato dall'Art Institute di Chicago e dall'Ermitage di San Pietroburgo insieme al Palazzo d'Inverno.

I 10 musei migliori del mondo secondo Tripadvisor.

  1. The Metropolitan Museum of Art, New York
  2. The Art Institute of Chicago, Chicago
  3. Hermitage e Palazzo d'Inverno, San Pietroburgo
  4. Museo d'Orsay, Parigi
  5. Museo Nazionale di Antropologia, Città del Messico
  6. The National 9/11 Memorial and Museum, New York
  7. Museo del Prado, Madrid
  8. British Museum, Londra
  9. Museo dell'Acropoli, Atene
  10. Vasa Museum, Stoccolma

I 10 musei migliori d'Europa secondo TripAdvisor.

  1. Hermitage e Palazzo d'Inverno, San Pietroburgo
  2. Museo d'Orsay, Parigi
  3. Museo Nazionale del Prado, Madrid
  4. British Museum, Londra
  5. Museo dell'Acropoli, Atene
  6. Vasa Museum, Stoccolma
  7. Victoria & Albert Museum, Londra
  8. Musee du Louvre, Parigi
  9. Rijksmuseum, Amsterdam
  10. Van Gogh Museum, Amsterdam

I 10 musei migliori d'Italia secondo TripAdvisor.

  1. Galleria degli Uffizi, Firenze
  2. Museo Egizio, Torino
  3. Galleria dell'Accademia, Firenze
  4. Musei Vaticani, Città del Vaticano
  5. Galleria Borghese, Roma
  6. Museo Nazionale del Cinema, Torino
  7. Castel Sant'Angelo, Roma
  8. Peggy Guggenheim Collection, Venezia
  9. Museo Nazionale dell'Automobile, Torino
  10. MuSe – Museo delle Scienze, Trento