video suggerito
video suggerito

Jesolo, spiagge per cani: dove portare Fido al mare sul litorale veneto?

Durante la stagione estiva l’accesso alle spiagge del lido è tassativamente vietato per i nostri amici a quattro zampe. I padroni di animali si rivolgono quindi verso altre località.
31 CONDIVISIONI
spiagge libere per cani a Jesolo

Come abbiamo visto le spiagge di Jesolo sono estremamente popolate dai milioni di turisti che affollano la cittadina veneta in estate: molti provenienti da varie parti d'Europa, in particolare Germania, Olanda e Danimarca. Ma anche moltissimi italiani, tutti attirati dal fascino di una piccola città che nella bella stagione diventa il centro dei divertimenti del nord, animando le intense giornate di sole e le caldi notti estive. Tutto questo è il massimo per chi dalle proprie vacanze al mare cerca spasso, contatto con la massa e anche un pizzico di trasgressione. Ma se si volesse dividere tutta l'esperienza con il proprio migliore amico?

Stiamo parlando del cane, il nostro compagno a quattro zampe  che spesso ci accompagna in vacanza. Ove possibile, poiché molte spiagge di Italia proibiscono l'accesso ai nostri amici pelosi. E Jesolo non fa eccezione: sul lido è tassativamente vietato portare i cani, pena una salatissima multa. Neanche se tenuti al guinzaglio: l'unica soluzione tollerata è quella dei cestini per animali portati a mano. Soluzione che, consentiteci di dire, è abbastanza umiliante per i nostri amici, trattati alla stregua di clandestini, e soprattutto può essere applicata solo a cani di piccola taglia. Ma il comune è chiaro da questo punto di vista: dal primo giugno, data di inizio della stagione balneare, ogni animale sarà bandito dalla spiaggia.

Resta il fatto che quest'ordinanza mette da parte molti padroni di cani che non hanno alcuna intenzione di trascorrere le vacanze senza Fido. E si rivolgono altrove. Molti si spostano nella vicina Cavallino, dove portare il cane è vietato ugualmente, ma i controlli sono minori (ma non assenti, per cui occhio…). Altri invece si allontanano da Jesolo, per spostarsi in altre località del litorale. A meno di 20 km c'è Duna Verde, presso Caorle, dove l'accesso ai cani è consentito sulle spiagge libere. Stessa cosa dicasi per la vicina Bibione, la cui spiaggia del Faro è rinomata proprio per questa caratteristica. I padroni che non hanno intenzione quindi di lasciare i loro compagni nelle pensioni per cani possono quindi avere piena libertà in questi luoghi: ovviamente, facendo sempre in modo che i loro animali non disturbino nessuno e pulendo sempre laddove facciano i loro bisogni.

[Foto in apertura di mikebaird]

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views