Con l'arrivo dell'estate, anche i nostri amici a quattro zampe hanno voglia di correre in libertà in una spiaggia su misura per loro. Spesso si crede che andare al mare con il cane sia limitante e riduca le opportunità di svago. In realtà non è così: basta saper scegliere il posto più giusto e accogliente. Ma quali sono le migliori spiagge attrezzate per cani in Europa? Il sito Hotels.com ha suggerito le più belle località marittime dove godersi vacanze a tutto relax in compagnia di Fido.

Partite per un viaggio in Spagna? Siete capitati bene. La Catalogna è la regione più tollerante con gli amici a quattro zampe. Qui Fido è ammesso non solo sulle spiagge, ma anche in parchi, ristoranti e musei, sempre a patto di portare con sé passaporto veterinario e vaccinazione antirabbica. Vivere i divertimenti e la natura della Costa Brava sarà ancora più entusiasmante con il proprio compagno peloso.

Il nostro cane sarà al settimo cielo durante una vacanza al mare in Croazia. Soprattutto a Lussino, un'isola immersa nel verde che appartiene all'arcipelago del Quarnaro. Questo luogo selvaggio accontenta tutta la famiglia, offrendo sia scogliere che spiagge sabbiose immerse in un magnifico scenario naturale. Le spiagge per cani sono ben otto: dotate di cesti e sacchetti, si stanno attrezzando anche di docce.

Anche in Italia le spiagge dog-friendly non mancano. La Sardegna si rivela una regione accogliente grazie alla spiaggia di Porto Palma, che occupa il tratto costiero a Sud dell'isola di Caprera, appartenente all'arcipelago della Maddalena, sede di un favoloso parco naturale. Sulla spiaggia di sabbia finissima, affacciata su un mare cristallino, i nostri amici a quattro zampe potranno vivere avventure indimenticabili. Unici accorgimenti: guinzaglio anche in acqua, libretto sanitario in regola e pulizia immediata dei bisognini.

Anche nella pittoresca isola di Nasso, in Grecia, sono molte le località ospitali verso i pelosi di casa. Tra queste c'è Agios Prokopios, una delle spiagge più belle d'Europa: un vero paradiso per Fido con un chilometro e mezzo di sabbia finissima, bagnata da acque limpide e cristalline.

[Foto di Pixabay]