Scatti mozzafiato dai parchi nazionali: bellezze naturali made in Usa
Canyon spettacolari, foreste e laghi, cieli stellati e romantici tramonti dai colori caldi. I parchi più belli degli Usa si mostrano in tutto il loro splendore grazie a una carrellata di immagini mozzafiato proposte dal Dipartimento dell'Interno Usa sul suo profilo Instagram. Il canale social vanta oltre un milione di iscritti ed è uno dei più seguiti in assoluto tra quelli istituzionali.
Si tratta di foto scattate dal personale che lavora nelle riserve, fotografi o semplici turisti che vogliono immortalare le meraviglie naturali made in Usa. Scopriamo allora alcuni tra i parchi più belli degli Stati Uniti.
Canyonlands National Park, Utah
Il nome del parco parla chiaro: qui a regnare sono i canyon. Si tratta di uno dei parchi più selvaggi di tutti gli States, con aree ancora inesplorate. Solcato da due gole profonde dove scorrono i fiumi Colorado e Green River, possiede caratteristiche formazioni rocciose di colore rosso scolpite dagli agenti atmosferici nel corso dei secoli. Tra i luoghi più pittoreschi c'è Mesa Arch, arco di roccia che svela un panorama stupendo. Una curiosità: nel set naturale del parco sono stati girati numerosi film western.
Yellowstone, Wyoming
Lo Yellowstone è stato il primo parco nazionale a essere istituito sul territorio degli Usa: correva l'anno 1872. Tra laghi e cascate, il parco racchiude un'infinita varietà di fenomeni idrogeologici e geografici. Tra questi c'è il Grand Prismatic Spring, la più grande sorgente d'acqua calda degli Stati Uniti dal suggestivo colore arcobaleno.
Great Smoky Mountains National Park
Il parco nazionale più visitato degli Stati Uniti comprende le Great Smoky Mountains e parte delle Blue Ridge Mountains, che fanno parte dei monti Appalachi. L'area è nota per la ricchezza della flora e fauna locale. Il parco possiede infatti una folta popolazione di orsi baribal (almeno 1.800 esemplari). Tra le più note attrazioni custodite dal parco c'è Cades Cove, una vallata ricca di edifici storici.
Bryce Canyon National Park, Utah
Il parco è noto per gli hoodoos, detti anche camini delle fate. Si tratta di caratteristici pinnacoli che si sono formati grazie all'erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, presentando colori cangianti che variano dal rosso all'arancio al bianco.
Grand Canyon National Park, Arizona
Istituito nel 1919, il parco ospita il Grand Canyon, una delle meraviglie naturali più note al mondo.
Yosemite National Park, California
Situato nel cuore della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada, il parco è rinomato per le sue bellezze naturali: altissime rupi, splendide cascate, sequoie giganti e limpidi ruscelli. Proprio per la sua biodiversità nel 1984 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Denali National Park, Alaska
Il principale parco dell'Alaska ospita al suo interno il Monte Denali, che con i suoi 6.194 metri è la cima più alta del Nord America. Attraverso trekking o escursioni in bus è possibile vivere una full immersion nella natura più selvaggia e popolata da animali come caribù, alci, orsi e scoiattoli.
Rocky Mountain National Park, Colorado
Situato nel meraviglioso scenario delle Montagne Rocciose, i suoi 415.000 m² racchiudono vette elevate, percorsi di trekking, fauna selvatica e un'immensa varietà climatica e ambientale.
Crater Lake National Park, Oregon
Un luogo che ispira pura poesia grazie al suo splendido lago dalle acque limpide e azzurre. Incastonato nel cratere di un vulcano, lo specchio d'acqua sembra risplendere come una gemma preziosa.