Dopo aver spiegato come trascorrere le vacanze nella bella Isola d'Elba è arrivato il momento di parlare di alcune delle sue oltre 150 spiagge, cale, calette e grotte. Suddivisibili in quattro macro aree, nord, sud, est ed ovest. Se decidete di visitare qualche spiaggia tratta da questa piccola selezione, ricordate di controllare sempre la direzione del vento perché, come gli stessi elbani dicono, in base a come tira, scoprirete quanto la tavolozza dei colori del mare può rasentare la perfezione, lasciandovi letteralmente senza parole.

Versante Nord
Versante Ovest
Versante Sud
Versante Est
Spiagge per cani
Spiagge per naturisti

[GUIDA DELL'ISOLA D'ELBA]

Spiaggia "Le Ghiaie" [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]

Versante Nord da Nisporto a Marciana Marina

Spiagge riparate da vento di Scirocco.

Nisporto/Nipsortino: spiagge raggiungibili da Rio Elba circondate da scogli e caratterizzate prevalentemente da ciottoli di colore scuro dovuti alla zona altamente mineraria. Dotate di tutti i confort (parcheggi, bar e servizi balneari) sono l'ideale per vacanze tranquille con bambini.

Le Ghiaie: spiaggia dell’abitato di Portoferraio è composta da piccoli ciottoli bianchi. Ideale per le immersioni, offre ai visitatori servizi come bar, ristoranti, parco giochi per bimbi e parcheggi.

Spiaggia Capo Bianco [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]in foto: Spiaggia Capo Bianco [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]

Capo Bianco: spiaggia di ciottoli bianchi e mare cristallino che digrada dolcemente nel mare. Poco distante dal centro di Portoferraio. Non è presente nessun tipo di servizio.

Sansone: bellissima spiaggia di ciottoli bianchi, dal fondale meraviglioso non molto distante da Capo Bianco. Dopo aver lasciato l’auto bordo strada proseguire a piedi lungo un sentiero che scende fino al mare. Non è presente nessun tipo di servizio.

Enfola: conosciuto per l’antica tonnara oggi sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, capo Enfola é un istmo di terra che ospita due spiagge fornite di vari servizi come stabilimenti balneari, ristoranti, bar e diving. Piccolo parcheggio disponibile.

Biodola: spiaggia di sabbia chiara situata in uno dei golfi più belli dell’isola. Grazie alla sua posizione offre tramonti mozzafiato. Molto vicina a Portoferraio è dotata di servizi balneari, alberghi e ristoranti.

Spiaggia Campo all'Aia [@Fanpage.it/Ilaria Vangi ]in foto: Spiaggia Campo all'Aia [@Fanpage.it/Ilaria Vangi ]

Procchio/Campo all’Aia : spiaggie di sabbia tra le più grandi dell’isola. Situate a ridosso di Procchio sono fornite di tutti i confort. Ideale per vacanze con bambini.

Marciana Marina: piccola spiaggia di sabbia e ciottoli a ridosso dell’abitato di Marciana Marina. Frequentata solitamente dagli abitanti e dai turisti che, durante la stagione balneare, popolano il delizioso borgo. Offre servizi balneari, ristoranti, bar e parcheggi. Marciana Marina è anche il set della serie Sky “I delitti del Barlume” tratti dai libri di Marco Malvaldi.

Versante Ovest da Marciana Marina a Pomonte

Spiagge riparate da Grecale e Levante.

Spiaggia Sant'Andrea [@Fanapage.it/Ilaria Vangi]in foto: Spiaggia Sant'Andrea [@Fanapage.it/Ilaria Vangi]

Sant’Andrea: spiaggia di sabbia circondata da meravigliosi scogli di granito. Piccola gemma incastonata in un golfo che offre hotel ristoranti, bar e parcheggi.

Chiessi: spiaggia di ciottoli circondata da scogliere di granito, ideale per lo snorkeling ed il wind surf. La strada che porta da Colle Dorano al piccolo paese offre un’incredibile vista a picco sul mare.

Pomonte: spiaggia di ciottoli situata nelle vicinanze dell’omonimo paese. Da qui, i divers, possono raggiungere il relitto dell’Elviscot che giace poco distante.

Versante Sud

Spiagge riparate da Maestrale, Tramontana e Grecale.

Fetovaia: spiaggia di sabbia bianca è sicuramente una tra le più famose dell’isola. Solitamente molto affollata nei mesi estivi, per raggiungerla è consigliabile l’utilizzo di un motorino. Disponibili in loco servizi balneari, bar, ristoranti e parcheggi.

Spiaggia Cavoli [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]in foto: Spiaggia Cavoli [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]

Seccheto: spiaggia tranquilla di sabbia e scogli è consigliata per chi cerca un po’ di quiete. Sono disponibili in loco servizi come bar, ristoranti e parcheggi.

Cavoli: spiaggia di sabbia bianca di una bellezza straordinaria. Incastonata in un piccolo golfo, grazie alla posizione favorevole è una delle ultime spiagge a cedere il passo all’inverno ed una delle prime ad essere popolata dai fanatici del sole. Molto frequentata dai giovani è un luogo che offre servizi balneari, ristoranti, bar e parcheggi. In alta stagione, solitamente affollata, é consigliato raggiungere Cavoli in motorino oppure tramite un servizio di autobus da e per la vicina Marina di Campo. Affittando pedalò o kayak, dalla spiaggia, è possibile raggiungere la bellissima e vicina grotta Azzurra.

Spiaggia Marina di Campo [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]in foto: Spiaggia Marina di Campo [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]

Marina di Campo: bella e lunga spiaggia di sabbia bianca che digrada dolcemente nel mare cristallino. Dotata di tutti confort si trova a ridosso dell’abitato omonimo che offre strutture alberghiere, bar e ristoranti. Ideale per vacanze con bambini.

Lacona/Laconella: Lacona spiaggia di sabbia bianca di ampie dimensioni offre vari servizi ricettivi come stabilimenti balneari, bar, ristoranti, campeggi e parcheggi. Nelle immediate vicinanze è possibile raggiungere la bellissima spiaggia di Laconella dove non sono presenti nessun tipo di servizio.

Norsi: grande spiaggia composta da sabbia e sassolini. Raggiungibile dal comune di Capoliveri è l’ideale per vacanze con bambini. Meravigliosa è la vista di Norsi dal parcheggio dell’omonimo capo che domina su tutto il golfo della Stella.

Spiaggia Norsi [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]in foto: Spiaggia Norsi [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]

Lido di Capoliveri: grande spiaggia di sabbia bianca, molto frequentata dai giovani, offre servizi balneari, bar ed è raggiungibile in autobus da Capoliveri.

Morcone: ampia spiaggia di sabbia chiara non distante dal comune di Capolavori. Circondata da una lussureggiante vegetazione e fornita di ottimi servizi come parcheggi, bar, ristoranti e stabilimenti balneari. Grazie alla sua ampiezza non è mai troppo affollata nemmeno nei periodi di alta stagione.

Innamorata: caletta di sabbia immersa nella natura selvaggia, famosa per la leggenda che narra la triste storia di due innamorati festeggiati ogni 14 luglio nel comune di Capoliveri, offre servizi balneari, parcheggi e ristoranti.

Spiaggia dell'Innamorata [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]in foto: Spiaggia dell'Innamorata [@Fanpage.it/Ilaria Vangi]

Versante Est da Straccoligno a Cavo

Spiagge riparate da Ponente, Libeccio, Mezzogiorno e Maestrale.

Straccoligno: spiaggia di sabbia, molto ampia, fornita di tutti i confort che conserva ancora un aspetto selvaggio e incontaminato. Facilmente raggiungibile in auto.

Barbarossa: spiaggia di sabbia situata nelle vicinanze di Porto Azzurro. Racchiusa in una baia offre ai visitatori vari servizi come stabilimenti balneari, bar e parcheggi.

Reale: spiaggia di sabbia e ciottoli dal calore scuro situata vicino a Porto Azzurro, in una zona in passato sfruttata per l’estrazione mineraria. Dotata di stabilimenti balneari, parcheggi e bar.

Terranera: la sabbia, mischiata ad ematite, dona alla spiaggia un particolare colore scuro. Terranera separa il mare dell’omonimo laghetto retrostante.

Cala Seregola: spiaggia che si trova all’interno del territorio minerario di Rio Elba caratterizzata da arenile di colore rossastro che contrasta con il mare azzurro. Dotata di uno stabilimento balneare e un ampio parcheggio è sovrastata da impianti abbandonati per l’estrazione mineraria.

Cavo: ampia spiaggia dotata di numerosi servizi balneari ideale per famiglie situata nelle immediate vicinanze dell’omonimo centro abitato.

Spiagge per cani

Mola: una vasta area di circa 500 mq fa di Mola, spiaggia nel comune di Porto Azzurro, la meta ideale per i vostri amici a quattro zampe. Ben accessibile sia in auto sia a piedi, offre servizi balneari e il necessario per raccogliere i bisogni dei quadrupedi.

Spiagge per naturisti:

Spiaggia dell’Acquarilli, Capo Canata, scogliera de le Piscine, le Tombe, scogliera tra le spiagge di Barabarca e Zuccale e scogliera tra Lido di Capoliveri e Felciaio.

[GUIDA DELL'ISOLA D'ELBA]