L'estate non è ancora arrivata? Un po' di pazienza, ci siamo quasi. L'attesa però, bisogna ammetterlo, è snervante. Emerge sempre più forte la voglia di tuffarsi nelle acque limpide e cristalline di un mare da sogno. Il sito di The Guardian ha selezionato 10 spiagge che faranno schizzare ai massimi livelli la voglia d'estate, regalando alcune dritte per tuffarsi nella fantasia di una vacanza fuori stagione.

Si tratta di spiagge del mondo poco conosciute, angoli di paradiso appartati e liberi, fuori dai circuiti del turismo di massa. Di solito si raggiungono attraverso sentieri impervi, ma alla fine del percorso verrete ripagati di tanta fatica! Nella selezione sono comprese località dai quattro angoli del globo: ogni continente è ben rappresentato. Tra i dieci paradisi incontaminati si distingue una spiaggia italiana: è la splendida Torre Lapillo, situata nei pressi di Porto Cesareo. Immersa nelle cosiddette Maldive salentine, è perfetta per una vacanza al mare in Puglia all'insegna della tranquillità e del mare più turchese che ci sia.

Nuotare in un mare da favola in Europa è possibile anche a Playa del Silencio, in Spagna. Come suggerisce il nome, la location è l'ideale per chi cerca un rifugio di tranquillità, cullati dal rumore delle onde. Vault Beach, nell'affascinante Cornovaglia, è una spiaggia isolata e spesso meta di nudisti. Per una full immersion nella natura, ecco Memory Cove in Australia, situata all'interno del Lincoln National Park. Qui è possibile avvistare aquile, delfini e balene. Altri angoli di pace sono Shelly Beach in Sudafrica e Praia do Rosa in Brasile, perfetta per praticare surf e rinomata per l'ottima cucina di mare. Cercate un piccolo spazio di quiete in Thailandia per sfuggire alle orde di turisti inferociti? Dirigetevi nella splendida Banana Beach, nei pressi di Phuket. Un'altra spiaggia paradisiaca si trova in India, nel Maharashtra: si chiama Redi e, oltre al mare mozzafiato, offre numerose bellezze naturali. Winnifred Beach è una delle poche spiagge rimaste libere in Jamaica, protetta da una barriera corallina, mentre St. Lucie Inlet, sulle coste della Florida, è situata all'interno di un parco naturale e può essere raggiunta solo in barca.

[Foto principale di Deblu68]