View, il software innovativo che azzera le code in aeroporto
Il caos illimitato degli aeroporti può confondere i viaggiatori muniti delle migliori intenzioni. Nel transito tra un gate e l'altro i passeggeri rischiano di rimetterci i bagagli e la salute mentale, bloccati nel bel mezzo di una fila interminabile o in attesa di una valigia che stenta a fare capolino. Ma non solo: gestire il traffico dei viaggiatori da e verso le destinazioni italiane può rivelarsi un problema per gli operatori aeroportuali, che rischiano di trascurare anomalie legate al flusso dei voli o alla questione sicurezza. A questo proposito hanno fatto notizia i recenti episodi di un tizio imbarcatosi su un altro aereo dopo i controlli del metal detector o dell'anziana signora diretta a Catania e atterrata ad Amsterdam per sbaglio.
A mettere ordine nel caos aeroportuale ci ha pensato l'azienda siciliana Bizmate che ha elaborato View, un innovativo software in grado di monitorare i flussi di viaggiatori in entrata e in uscita, processando una grande quantità di dati e informazioni. Il programma fornisce agli operatori aeroportuali dettagli sul numero di passeggeri in attesa, in transito e in corso d'imbarco. Il software è in grado di smistare informazioni in maniera efficace, sviluppando una visione completa in termini di voli, traffico passeggeri ed operatività dei gate.
Interfacciato con i sistemi online, il programma effettua verifiche incrociate sulle carte d'imbarco, varchi di sicurezza e permanenza media dei viaggiatori, evidenziando situazioni sospette che richiedono un maggior grado di allerta e controllo della privacy. Inoltre View monitora il percorso dei bagagli dal banco del check-in alla stiva dell'aeromobile, verificando se i tempi di consegna rispettano le linee guida dettate dall'Enac. Il software è in grado di controllare le tempistiche ai varchi di sicurezza o al recupero bagagli, notificando se i tempi di attesa superano le soglie massime regolamentate.
View è stato acquistato dall'aeroporto Fontanarossa di Catania e da giugno 2015 è pienamente operativo nello scalo siciliano. Il successo della sperimentazione ha spinto lo staff di Bizmate a presentare l'innovativo software in ulteriori aeroporti. Così attualmente View è in attesa di sbarcare negli altri terminal italiani. E Walter Fichera di Bizmate non esclude di estendere la portata del software ad altri campi:
Abbiamo già qualche contatto al nord, ma stiamo studiando anche applicazioni del programma in altri settori, per esempio nella sanità.