Foto di Wikipedia
in foto: Foto di Wikipedia

Quello dell'assistente di volo è un mestiere che richiede una buona dose di pazienza. Bisogna avere i nervi saldi per gestire le richieste più assurde dei passeggeri senza esplodere, e spesso ci si ritrova a fronteggiare situazioni disgustose o agghiaccianti. Per la prima volta senza peli sulla lingua, hostess e steward hanno confessato i comportamenti più fastidiosi dei passeggeri. L'elenco è stato pubblicato per l'Huffington Post dalla pagina Facebook Flight Attendant Career Connection, gestita da Abbie Unger, blogger ed ex assistente di volo e blogger. Il principale motivo di irritazione è la scarsa pulizia dei passeggeri, ma ci sono altre abitudini che fanno saltare i nervi agli assistenti di volo. Scopriamo quali.

  • Metterci un'eternità a scegliere il tipo di bevanda. Un'attesa prolungata può spazientire perfino l'hostess più imperturbabile.
  • Ordinare una bevanda con le cuffie alle orecchie. Non è molto bello sentirsi urlare contro, anche solo per richiedere una Coca cola.
  • Lasciare i rifiuti nella tasca del sedile. Gli assistenti di volo passano ogni dieci minuti per raccogliere la spazzatura.
  • Consegnare nelle mani delle hostess fazzoletti, stuzzicadenti e pannolini usati. Un'abitudine che fa accapponare la pelle, quando basterebbe usare l'apposito sacchettino di carta e gettarlo nella busta di plastica.
  • Camminare a piedi nudi nella cabina. Un membro dell'equipaggio ha rivelato particolari a dir poco agghiaccianti, raccontando di aver visto addirittura dei passeggeri urinare sui sedili, oltre a tappeti puzzolenti e pavimenti del bagno nauseabondi.
  • Strattonare o afferrare il braccio della hostess per attirare l'attenzione. Perché ricorrere ai metodi bruschi, quando basterebbe un semplice "Mi scusi"?
  • Fare commenti su "quant'è piccolo l'aereo". Se sei su un volo regionale della durata di 30 minuti, l'osservazione non ha molto senso.
  • Alzarsi per usare il bagno poco prima dell'atterraggio. "Hai avuto ore intere a tua disposizione e deve scapparti proprio adesso?" commenta un utente Facebook.
  • Andare in bagno quando vengono serviti i pasti. Un comportamento che fa esasperare le hostess.
  • Chiedere una penna per compilare dei moduli. Non sarebbe meglio portarsene una da casa?