10 viaggi avventura da fare almeno una volta nella vita
Può una semplice vacanza trasformarsi in un'avventura memorabile? Sì, se si parte con lo spirito giusto. La location, poi, fa la parte del leone. Natura incontaminata e paesaggi alla Into the Wild sono lo scenario ideale per chi è disposto a mettersi in gioco. Un viaggio avventura rafforza lo spirito di adattamento, permette di scoprire luoghi insoliti e agevola il contatto con culture diverse. Un trekking sull'Himalaya, un itinerario degli Usa coast to coast o una vacanza nelle Galapagos sono esperienze che possono cambiarti la vita. Deserti, foreste e canyon, ma anche imponenti meraviglie forgiate dalla mano dell'uomo aspettano esploratori che sfidino i limiti dell'ignoto alla scoperta di se stessi e del mondo. Ecco 10 mete mozzafiato per un viaggio avventura da ricordare.
Il Mondo Perduto e il Salto Angel
The Lost World, il classico di avventura di Arthur Conan Doyle, è ispirato a una regione del Venezuela dominata da montagne a cima piatta chiamate tepuis, tra cui spicca il monte Roraima. L'area, immersa nella giungla più fitta con una grande varietà di flora e fauna, attira 3-4.000 trekker all'anno che giungono qui per ammirare lo spettacolo del Salto Angel, le cascate più alte del mondo (979 metri).
Wadi Rum, sulle orme di Lawrence d'Arabia
Questo immenso deserto dalle sabbie rosse si colloca di diritto tra gli scenari più mozzafiato del mondo. Le sue formazioni rocciose e le dune spettacolari hanno attirato l'immaginazione di molti registi che hanno scelto la Giordania come set naturale per i loro capolavori, come Lawrence d'Arabia (1962) e in tempi più recenti Sopravvissuto – The Martian (2015).
Ladakh e Stok Kangri, Himalaya
Un viaggio nel Ladakh, regione indiana chiamata "Piccolo Tibet", comporta una buona dose di spirito di adattamento, ma in compenso riserva sorprese meravigliose. Come l'antico monastero di Thiksey o i numerosi tesori naturali: la Valle di Nudra, il lago di Tso Moriri o il lago di Tsokar che sorge a 4.485 metri.
Safari a cavallo in Kenya
Una cavalcata nella natura dell'Africa selvaggia, tra riserve e aree incontaminate come la foresta di Mukogodo, permette un contatto più immediato con la fauna e flora locale. Con partenza dal Parco Nazionale dell'Amboseli si arriva alle falde del Kilimangiaro attraversando le savane della riserva del Masai Mara, dove ad accompagnarvi saranno giraffe, zebre, elefanti e antilopi.
Dolomiti, Via delle Bocchette
Il sentiero delle Bocchette è una delle vie ferrate più famose delle Dolomiti del Brenta. Si tratta di un modo entusiasmante di vivere la montagna anche per gli alpinisti meno esperti: l'itinerario attrezzato permette di ammirare gli spettacolari paesaggi delle montagne del Brenta ad un'altezza di oltre 2.500 metri.
Rafting e arrampicata sui Pirenei
I Pirenei sono un paradiso per gli amanti dell'adrenalina: nel loro splendido scenario è possibile praticare rafting, trekking, canyoning e arrampicata. Scivolare sulle rapide dei torrenti o esplorare suggestivi canyon è possibile in aree come l’Ariège, gli Alti Pirenei e l’Alta Garonna.
Usa coast to coast
Sognate di emulare Jack Kerouac nelle sue avventure On the road? Potete realizzare la vostra fantasia con un viaggio di oltre 4.000 km per le vaste e sconfinate strade degli States, partendo da New York per arrivare a Los Angeles. Noleggiando un'auto potrete viaggiare dall'Atlantico al Pacifico seguendo la mitica Route 66 e contemplando panorami spettacolari come quello del Grand Canyon e della Monument Valley. Che l'avventura cominci!
Tra le giungle e i vulcani del Costa Rica
Il Costa Rica è una terra che lascia a bocca aperta per la sua biodiversità. Tra le fitte mangrovie potrete avvistare scimmie e uccelli esotici di ogni tipo o rimanere a tu per tu con i coccodrilli e i caimani che popolano la Laguna Corcovado. Sarà possibile inoltrarvi nella foresta pluviale o praticare rafting prima di concedervi una pausa relax in una piscina termale alle pendici del vulcano Arenal. O su una meravigliosa spiaggia tropicale.
Galapagos, sulle orme di Darwin
Le isole Galapagos sono il sogno di tantissimi viaggiatori. L'arcipelago è famoso per aver ispirato a Charles Darwin la sua teoria sull'evoluzione: basta dare uno sguardo ai suoi esemplari di flora e fauna unici al mondo. Qui è possibile partecipare a escursioni mozzafiato sui crateri dei vulcani, praticare sport acquatici di ogni tipo e avvistare numerose specie animali, tra cui tartarughe, iguane e pinguini.
La Grande Muraglia Cinese
Quest'opera monumentale dalla storia millenaria merita di essere esplorata per un'escursione indimenticabile. Tra sentieri selvaggi, funivie e un'infinità di gradini da percorrere, si aprirà ai vostri occhi un itinerario all'insegna della meraviglia. Certe sezioni sono faticose e impegnative, altre più facili e accessibili. Uno dei tratti più belli e spettacolari? Mutianyu.