188 CONDIVISIONI
10 Settembre 2015
14:42

11-13 settembre | Principali eventi del week end in Italia

Se ancora non avete nulla in programma per il secondo fine settimana di settembre, ecco gli appuntamenti più suggestivi da vivere lungo il nostro Stivale. Dal festival del Gelato a Milano, al Festival dell’Oriente a Napoli fino ad un giro in mongolfiera a Ferrara ecco tutto quello che c’è da fare dall’11 al 13 settembre.
A cura di Stefania Lombardi
188 CONDIVISIONI
Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/efilpera/5036798419/in/photostream/" target="_blank" rel="nofollow">efilpera</a>
Foto di efilpera

Anche questo week end in Italia dal 11 al 13 settembre sarà ricco di appuntamenti made in Italy all'insegna del buon gusto, del folklore e della tradizione. Ormai le vacanze sono finite, ma non è tutto perduto, infatti, continuano le occasioni per spassarsela e partecipare a degli eventi unici o visitare luoghi incantevoli in Italia. Dalla Lombardia, al Lazio e Campania passando per le piccole e grandi città italiane si potranno gustare prodotti tipici e trascorrere qualche ora immersi nella natura. Quindi non vi resta che preparare la valigia ed andare a caccia di eventi.

Campania
Lombardia
Lazio
Altre regioni

Cosa fare dall'11 al 13 settembre in Campania

– Festa dell’Uva, Solopaca. Anche quest'anno in Camoania arriva una festa tanto attesa, la festa dell'uva che andrà in scena il secondo week end di settembre e già ha avuto una piccola anteprima lo scorso fine settimana. Alla sua 38° edizione la festa avrà il suo momento clou domenica 13 settembre quando nel centro cittadino si svolgerà la tradizionale sfilata di carri allegorici fatti con l’uva ed il corteo storico. Questi carri sono considerati una vera opera d'arte, creati da abili artigiani che combinano chicchi di uva con grande fantasia.

– La Notte della Tammorra sul Lungomare di Napoli. Che i partenopei abbiano la musica nel sangue è risaputo. Ed una delle tradizioni più antica che accuouna l'intero popolo è la tammurriata. Ed è proprio questa danza e i suoi strumenti che vuole celebrare la Festa della Tamorra di Napoli, che si svolgerà l'11 settembre sul lungomare della città. La Rotonda Diaz farà da sfondo a questo maxi evento che sarà caratterizzato da canzoni a ballo, tammurriate, danze circolari, tarantelle, musiche di ampio respiro che faranno ballare tutti i partecipanti.

– Festa di Piedigrotta. Sabato 12 settembre a via Caracciolo andrà in scena l'emozionante spettacolo dei fuochi d'artificio a mare. L'evento rientra nel programma della Festa di Piedigrotta di Napoli. Alle 22:00 sullo splendido scenario del lungomare si potrà assistere ad un emozionante spettacolo con fuochi pirotecnici che illumineranno a giorno l'intera città. I suggestivi giochi di luce saranno visibili anche al belvedere di Posillipo da quello del Vomero.

– Ice to meet you, festa del Gelato Artigianale di qualità, Salerno. Giorni golosi a Salerno, dall'11 al 13 settembre, si gusta uno dei dolci più amati: il gelato. Ed in tema di dolcezze si sa la cucina Campana non delude mai. 3 giorni ricchi di bontà culinarie, con le migliori creazioni di gelato prodotte con l’utilizzo di materia prime di eccellenza, dalla passione dei Maestri Gelatieri.

– Festival dell'Oriente. In questo e per il prossimo week end Napèoli sarà la città dell'Oriente. All'interno del complesso Mostra d'OLtremare prenderà vita il mondo orientale con tantissimi stand e rappresentazioni delle Cerimonie tipiche e le Tradizioni d’Oriente. Saranno presenti espositori di prodotti tipici provenienti dai paesi orientali di tutto il mondo, cibo, ma anche stoffe, borse e gioielli. Inoltre si potranno sperimentare tante terapie tradizionali, visitare il settore della salute o provare le discipline bionaturali, lo yoga, fiori di bach, meditazione, spazio vegano, massaggi, e tanto altro. Uno degli eventi più attesi della rassegna è l'Holi fest che andrà in scena sabato 12 e sabato 19 alle ore 18:00. Una festa di colori che renderà tutto più magico e divertente. 30.000 metri quadrati a diposizione del Festival e di quanti giungeranno, per una delle edizioni più grandi d’Italia. Il costo del biglietto sarà di 10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini tra i 5 e i 10 anni ed agli accompagnatori dei disabili.

– Bufala Fest. Da venerdì 11 settembre a domenica 13 settembre, presso il lungomare Caracciolo di Napoli, si svolgerà il Bufala Fest. Un evento il cui solo nome fa venire l'acquolina in bocca. Tutti i visitatori potraanno assaporare la Mozzarella di Bufala Campana DOP, la ricotta di Bufala Campana DOP, ma anche carne e salumi di Bufala senza trascurare la pizza e dessert. L’acquisto di un menu completo ammonta a € 10.

11-13 settembre: cosa fare in Lombardia

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/gelato–sweet–gusto–rondine–estate–865126/" target="_blank" rel="nofollow">Stock/snap</a>
Foto di Stock/snap

– Festival della letteratura di Mantova. Per tutto il week end Mantova sarà invasa di libri e magnifiche storie da ascoltare. Fino al 13 settembre si potrà partecipare ed assistere a numerosi eventi, incontri e colazioni con gli autori, spettacoli, concerti, reading e laboratori che si svolgeranno in tutta la città. Gli eventi saranno oltre 350 di cui più di un centinaio ad ingresso libero.

– Gelato Festival. Il tour del Gelato itinerante questo week end sbarca a Milano. In Piazza Castello, fino al 13 settembre, ci potrà partecipare a tante degustazioni e sfide, assaggi di strani gusti come gelato al panettone, gelato al gusto "caldozero" a base di mozzarella di bufala,  il gelato a base di zafferano biologico e quello al mascarpone con fichi caramellati. Un'esplosione di gusti, alla quale si aggiungerà la sfida tra maestri gelatieri, che metteranno in tavola i sapori più originali. L'ingresso al Gelato Festival è libero, mentre per degustare i gelati e votare il miglior gelatiere è possibile acquistare online le "Gelato card" a 7 euro. La tessera dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e di votare il gusto più apprezzato.

Feste e appuntamenti dall'11 al 13 settembre nel Lazio

Foto da <a href="https://www.flickr.com/photos/fiore_barbato/5780648810/" target="_blank" rel="nofollow">Flickr</a>
Foto da Flickr

– Concorso Dolce Bajocco. Un appuntamento da non perdere durante il Festival degli artisti di strada Bajocco, sarà il Concorso Dolce Bajocco, che si terrà domenica 13 settembre a Piazza Pia ad Albano Laziale. Questo concorso ha come scopo la valorizzazione delle antiche ricette della tradizione locale. Chiunque vuole partecipare dovrà consegnare il proprio dolce, affiancato da ricetta entro le 11 di domenica 13, con un breve testo di presentazione e con eventuali aneddoti e racconti popolari che renderanno più suggestiva la presentazione. Una giuria esperta decreterà il dolce migliore.

– Sagra del fungo porcino. Buona cucina e divertimento nel secondo week end di settembre. Il fungo porcino è un prodotto tipico della zona laziale, e non poteva non essere celebrato in una grande festa che raccoglie tutta la genuinità e gli antichi sapori di questa zona. La festa si terrà a Lariano ed inizierà il 10 fino al 20 settembre. Durante la sagra tutto sarà all'insegna dell'allegria, con musiche di gruppi folk e latino americano. Saranno allestiti stand per promuovere i prodotti agricoli e l’artigianato locale.

Cosa fare nelle altre regioni

Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/choco77/20394515685/" target="_blank" rel="nofollow">.Choco.</a>
Foto di .Choco.

– Ferrara Balloons Festival. A Ferrara questo week end si potrà provare l'ebrezza di volare, con il festival di mongolfiere più importante d'Italia. E' una manifestazione internazionale che vedrà librare in aria oltre un centinaia di palloni colorati alcuni dalle forme molto particolari. Sicuramente l'attrattiva principale per i visitatori è la possibilità di prenotare un volo sopra il centro storico della città, Patrimonio dell'Umanità Unesco. Il Festival è in programma dal 12 al 20 settembre e le mongolfiere spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere, dall'alba al tramonto. Uno dei momenti più suggestivi è il Night Glow, che si terrà sabato 12 e 19, lo spettacolo delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica.

Visitare Trapani e le sue saline. Una meta interessante per un week end nella seconda settimana di settembre è Trapani. Nella città dei due mari si può andare per visitare le saline, o per imbarcarsi per le isole Egadi. Ma la città stessa di Trapani merita una visita di qualche ora. Sole, mare ed il cibo più buono della Sicilia basteranno per convincervi a partire per un fantastico week end?

– Festival del prosciutto di Parma, Langhirano. Dal 4 al 20 settembre si celebra uno dei prodotti più gustosi d'Italia: il prosciutto di Parma. Durante queste giornate saranno aperti al pbblico i consorsi di produzione ed i visitatori potranno ammirare il ciclo di lavorazione e soprattutto partecipare a degustazioni gratuite. Sabato 12 settembre, alle ore 21.30 in P.le Melli a Langhirano si terrà lo spettacolo che vede protagonisti i The Kolors, la band che si è aggiudicata il primo posto all'edizione 2015 di Amici.

188 CONDIVISIONI
13-15 novembre | Principali eventi del week end in Italia
13-15 novembre | Principali eventi del week end in Italia
15-17 maggio | Principali eventi del week end in Italia
15-17 maggio | Principali eventi del week end in Italia
3-5 luglio | Principali eventi del week end in Italia
3-5 luglio | Principali eventi del week end in Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni