musei milano

Con i festeggiamenti del 17 Marzo per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, anche l'arte si risveglia per rendere omaggio al suo Paese. Dopo avervi riportato i principali appuntamenti del ponte del 17 Marzo a Firenze e a Roma, dove si terranno le celebrazioni ufficiali, ora voliamo nella capitale lombarda, che ha in programma per questa importante ricorrenza molti eventi speciali.

Giovedì 17 Marzo, tutti i musei di Milano apriranno le loro porte gratuitamente al pubblico e inoltre, per questo importante anniversario saranno anche previste mostre ed eventi incentrati sul tema del Risorgimento Italiano.

Ad esempio, al Museo della Scienza di Milano, a via San Vittore 21, si svolgerà l'evento "15 oggetti per 150 anni", uno speciale percorso che ci porterà alla scoperta delle invenzioni e delle tecnologie che hanno caratterizzato gli ultimi 150 anni di storia del nostro Paese. Inoltre, questo interessantissimo itinerario si snoderà in due percorsi, quello delle "Tecnologie quotidiane" che porterà alla scoperta delle imprese e dei personaggi italiani che hanno lasciato una significativa traccia nella nostro tempo; e quello delle "Ricerche sul mondo", che approfondirà alcuni aspetti degli studi scientifici condotti in Italia. Per avere maggiori informazioni su questo evento, vi consigliamo di telefonare allo 02 485551).

Invece, al Museo del Risorgimento si terrà la mostra "Napoleone III e l'Italia: la nascita di una nazione 1848-1870" che esporrà il dipinto restaurato di Vittorio Emanuele.