20 città calde per una vacanza fuori stagione
Un viaggio fuori stagione può essere l'occasione ideale per visitare destinazioni bellissime e prolungare l'estate. Skyscanner, il popolare motore di ricerca voli, ha individuato 20 città dalle temperature miti, perfette per una vacanza autunnale.
Tra le magnifiche 20 ci sono cinque mete italiane che si distinguono per il loro clima mediterraneo. Tra queste c'è Salerno, incantevole con il suo lungomare e il centro storico, ma anche Otranto, la perla del Salento che attira flussi turistici sia d'estate che in autunno, quando l'afa si placa ed è piacevole prendere un aperitivo sulla spiaggia. Tra i luoghi con il clima più mite c'è anche Modica, gioiello barocco che vanta un centro storico dall'architettura spettacolare. Sempre nel Sud, ma questa volta in Calabria, si trova Isola di Capo Rizzuto, cittadina situata sul promontorio calabrese di Crotone e circondata da un'area marina protetta. Una vera e propria isola è invece La Maddalena, nell'estremo nord della Sardegna: qui i turisti possono godere di un mare splendido e di un'ottima gastronomia, ma anche visitare un affascinante centro storico.
Tra le altre destinazioni calde spiccano località europee come la capitale portoghese Lisbona, ma anche mete turistiche spagnole come Malaga, Santa Cruz de Tenerife e Palma di Maiorca. La Francia è in lista con la deliziosa Marsiglia e con Biarritz, località sulla costa oceanica.
Il mese più economico per una vacanza fuori stagione è novembre. Skyscanner ha esaminato 250 voli prenotati dall'Italia negli ultimi tre anni. In base ai dati emersi, prenotare un volo per novembre implica un risparmio del 15% rispetto alla media dell'anno. In particolare la settimana più economica è la 46, dal 9 al 15 novembre, quando il risparmio medio tocca il 20%.
Le 20 città più calde per una vacanza in autunno secondo Skyscanner:
- Salerno
- Lisbona
- Otranto
- Santa Cruz de Tenerife
- La Valletta, Malta
- Marsiglia
- Modica
- Candia (Creta)
- Dubrovnik
- Malaga
- Isola di Capo Rizzuto
- Marrakech
- Bonifacio (Corsica)
- Dubai
- La Maddalena
- Dhermi (Albania)
- Istanbul
- Palma di Maiorca
- Nicosia (Cipro)
- Biarritz, Francia