San Valentino non è per forza sinonimo di cena a lume di candela. Le città italiane offrono un'infinità di spunti per trascorrere la festa degli innamorati in maniera originale e alternativa. Wimdu, la più grande piattaforma europea di prenotazione di appartamenti privati, suggerisce cinque località dove passare una mini vacanza fuori dagli schemi.

Tramonto a Siracusa – Foto Wikimedia Commons
in foto: Tramonto a Siracusa – Foto Wikimedia Commons

Si tratta delle città più prenotate per il weekend di San Valentino: Roma, Venezia, Firenze, Siracusa e Genova. In queste cinque mete ogni coppia è sicura di trovare attrazioni meravigliose ma anche di risparmiare, dato che una notte fuori costa meno di una cena.

Roma – San Valentino da Oscar

Rivivere le emozioni della Dolce Vita è possibile nella Città Eterna, dove i sogni più evanescenti prendono forma a bordo di una Fiat 500 che ci catapulta in una full immersion nei favolosi anni Sessanta. Il tour della Capitale è perfetto per una coppia che ama le atmosfere vintage. Tutto a Roma è impregnato di storia e sbirciare nel suo glorioso passato significa addentrarsi nella sua anima più nascosta. Non si contano le attrazioni romantiche: dal Gianicolo al Colosseo, dalla Chiesa di Santa Sabina al Giardino degli Aranci, senza contare il portone di Piazza dei Cavalieri di Malta e la vista di San Pietro attraverso il famoso buco della serratura.

Venezia – San Valentino nostalgico

Senza ombra di dubbio Venezia è una delle città più romantiche del mondo. Al di là dei classici itinerari come Piazza San Marco o le calli, la Serenissima offre numerosi gioielli da scoprire. Come la Giudecca, l'isola più estesa della città lagunare. Frequentata soprattutto da artisti e veneziani, rappresenta l'anima più autentica di Venezia ed è una meraviglia da ammirare al tramonto, regalando sensazioni di struggente nostalgia.

Firenze – San Valentino goloso

La culla del Rinascimento ha visto nascere immortali storie d'amore, come quella di Dante e Beatrice. Ma Firenze è in grado di soddisfare anche le voglie del palato. Per un San Valentino all'insegna della buona cucina si può optare per il Mercato Centrale nel quartiere di San Lorenzo dove una guida esperta svelerà i segreti delle ricette toscane: dalla ribollita alla pappa al pomodoro, dalla trippa al lampredotto.

Siracusa – San Valentino leggendario

La città siciliana è tra le regine dell'ospitalità in Italia. E conquista tutti con il suo fascino romantico grazie alla leggenda mitologica legata ad Ortigia, la piccolissima isola unita alla città attraverso un ponte. Qui, presso la mitica Fonte di Aretusa con i suoi papiri, è possibile scoprire la mitica storia d'amore tra la ninfa e il giovane Alfeo.

Genova – San Valentino con gli squali

D'accordo, non sarà proprio l'ideale di serata a due, ma una cena davanti a una vasca piena di squali ha il suo fascino. Soprattutto all'acquario di Genova, dove è possibile cenare con la propria metà davanti alle vasche più spettacolari, compresa quella dei feroci predatori marini che per l'occasione diventano messaggeri d'amore. Augurandovi un buon San Valentino nel suggestivo scenario dei fondali oceanici.