L'innato senso di ospitalità che caratterizza gli italiani è rinomato in tutto il mondo. Da sempre il Belpaese è visto come una terra accogliente e generosa, che custodisce incredibili tesori di natura, arte e cultura: un mix vincente che attira frotte di turisti stranieri. Per questo Wimdu, la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati, ha scandagliato le recensioni degli utenti europei relativi alle case vacanza nelle località italiane. Il lavoro ha permesso di realizzare una mappa interattiva dell'ospitalità italiana in base alle valutazioni dei turisti europei. Wimdu ha poi stilato due classifiche: una basata sulle città italiane più ospitali e l'altra sulle destinazioni estive.

Amalfi – Foto Wikipedia
in foto: Amalfi – Foto Wikipedia

Sono soprattutto i tedeschi ad apprezzare l'ospitalità italiana. Al top della classifica delle destinazioni italiane più accoglienti troviamo Siracusa: la città siciliana patrimonio UNESCO attira soprattutto viaggiatori provenienti dalla Germania e dai Paesi Bassi. Secondo posto per la raffinata Torino, che piace a tedeschi, francesi e spagnoli. Medaglia di bronzo per Lucca, splendida nella sua architettura rinascimentale e celebre per i suoi festival come Lucca Comics & Games e il Lucca Summer Festival. La Toscana è ancora protagonista con la meravigliosa Firenze in ottava posizione, mentre la Sicilia ritorna al sesto posto con Palermo, da poco dichiarata Patrimonio UNESCO. Tra le città più ospitali ci sono anche Napoli, Verona, Lecce, Cagliari e Milano.

Tra le località estive più accoglienti la regina è Amalfi, amatissima da tedeschi e spagnoli. Segue Noto, capitale del barocco siciliano, mentre Alghero è al terzo posto per il suo mare cristallino e la sabbia dorata. Nelle posizioni seguenti Sicilia e Sardegna dominano in classifica: la prima con Castellammare del Golfo, Cefalù e Taormina, la seconda con Badesi e San Teodoro. Ma nella top ten c'è posto anche per Tropea, la perla del Tirreno, e per l'incantevole Sorrento.

Top ten delle città più ospitali d'Italia secondo Wimdu:

  1. Siracusa
  2. Torino
  3. Lucca
  4. Verona
  5. Napoli
  6. Palermo
  7. Lecce
  8. Firenze
  9. Cagliari
  10. Milano

Top ten delle destinazioni estive più ospitali d'Italia secondo Wimdu:

  1. Amalfi
  2. Noto
  3. Alghero
  4. Castellammare del Golfo
  5. Cefalù
  6. Badesi
  7. Tropea
  8. Taormina
  9. Sorrento
  10. San Teodoro