La gastronomia italiana fa letteralmente gola ai numerosi turisti internazionali. E anche in estate il nostro paese sa come rinfrescare il palato dei visitatori con la sua vasta selezione di ristoranti all'aperto, gelaterie con un tocco vintage o wine bar all'avanguardia. I prodotti enogastronomici del Belpaese sono fonte di ispirazione per il sito inglese A Luxury Travel Blog, che ha indicato 5 locali italiani perfetti per l'estate, selezionati tra bar e ristoranti da Nord a Sud dello Stivale.

  • Giolitti (Roma)
  • Grom (Roma)
  • Osteria del Sole (Bologna)
  • Agribar Grappolo contro Luppolo (San Marzano Oliveto, Asti)
  • Mammà (Capri, Napoli)

Per vincere la calura estiva non c'è niente di meglio di una pausa golosa e rinfrescante: insomma, di un gelato. L'Italia ha una lunga tradizione di gelaterie dalla risonanza internazionale e sul territorio si moltiplicano iniziative a tema come il Gelato Festival, tuttora in corso. Il gusto del gelato italiano non è sfuggito neppure a A Luxury Travel Blog, che ha suggerito due locali molto diversi tra loro, ma ugualmente deliziosi. Entrambe le gelaterie si trovano a Roma: la prima è Giolitti, aperta nel lontano 1900, con ampia sala interna in stile liberty, a due passi dal Pantheon. La seconda, nelle vicinanze, è Grom, gelateria artigianale di qualità, famosa per l'attenzione all'ambiente e alle specialità locali: tra i gusti troviamo "Limone di Siracusa Igp", Nocciola "Tonda Gentile", cioccolato "Ocumare" del Venezuela.

Per un momento intenso e rilassante davanti a un bicchiere di vino, si suggerisce l'Osteria del Sole, ristorante bolognese che… non serve cibo! Aperto nel 1465 e incastonato nel cuore della Bologna medievale, in questo locale si può consumare la propria pietanza acquistata dal mercato vicino, mentre i camerieri provvederanno a fornirvi le posate. Uniche condizioni: si richiede una minima consumazione di 7 euro a persona e l'acquisto di bevande alcoliche sul posto. Voglia di sorseggiare una birra in un ambiente accogliente e ospitale? Visitate l'Agribar Grappolo contro Luppolo, locale a conduzione familiare in provincia di Asti, che come ci ricorda il nome offre una vasta selezione di vini e birre. Preferite il pesce e lo splendido scenario di Capri? Correte al Ristorante Mammà, che offre prelibatezze come lasagnetta di crudo di pesce e scampi con salsa agrodolce di agrumi. Il locale si affaccia sul Golfo di Napoli: una vera delizia, sia per il palato che per gli occhi!

[Foto di Pixabay]