Paese che vai usanze che trovi. Quando si visita un paese straniero spesso bisogna adattarsi alle usanze ed allo consuetudini del posto, come per esempio mangiare ad orari diversi oppure avere uno stile di vita più rilassato o più frenetico a seconda dei casi. Anche se negli ultimi anni i modi di vivere si stanno amalgamando a causa dell'emigrazione e dell'esportazione di usi e costumi, alcuni paesi hanno ancora molte cose diverse tra loro. Secondo la giornalista americana dell'Huffington Post ci sono alcuni aspetti dello stile di vita italiano ai quali gli americani si dovrebbero ispirare per vivere una vita migliore. Dal punto di vista degli italiani alcuni possono essere considerati degli stereotipi come la visione scanzonata della vita ed il loro vivere tranquillamente facendosi scivolare i problemi addosso. Dopo che anche l'Italia è stata colpita dalla crisi economica, questo aspetto è un po' cambiato, anche se ci piace continuare a credere che sia così. Vediamo quali sono le 7 cose della bella vita italiana che gli americani possono imparare da noi secondo l'articolo dell'Huffington Post.

1. Mangiare lentamente ed in compagnia

[Foto di Life-of-pix]

Il cibo in Italia è un fatto serio. E mangiare è un rito al quale non si possono dedicare solo pochi minuti. Questa è una delle abitudini più lontane dallo stile di vita americano dove ad ogni angolo sorgono fast food, e mangiare male ed in fretta è ormai la regola. Certo anche in Italia, si trovano i Mc Donald e quest'abitudine sta leggermente cambiando a causa del poco tempo a disposizione nella pausa pranzo e la comodità di non dover cucinare. Ma si tratta solo di occasioni sporadiche in cui si è quasi obbligati, poiché il vero il modo di mangiare in Italia è slow food. Gli italiani amano dedicarsi a preparare cene da condividere con i propri amici e parenti riuniti intorno ad un tavolo. A contribuire a questa abitudine è il buon cibo che in Italia non manca di certo.

2. Bere, ma senza esagerare

Discorso simile anche per il buon vino. Mentre in America spesso si beve a dismisura, soprattutto nel week end, gli italiani amano bere, senza esagerare e soprattutto condividendo con i propri amici. Anche il bere diventa un modo per socializzare e stare in compagnia. In molti altri paesi barcollare per strada ubriachi spesso è la norma, in Italia non é visto con buon occhio, anche se a volte succede.

3. Concedersi a qualche peccato di gola

[Foto di Alpha]

Per tutti i golosi l'Italia è la meta giusta: gelati, dolci, cioccolato, sono delizie che fanno gola a tutti. In Italia si è soliti concedersi qualche sfizio e cedere alle tentazioni del palato. A differenza degli americani, però, si tende a non esagerare, concedendosi solo dei piccoli peccati ogni tanto. Questo salta agli occhi solo se si guarda la differenza di grandezza tra una normale coppa di gelato italiana ed una americana, la seconda è il doppio rispetto alla prima.

4. Abbandonare la fretta

In Italia secondo alcuni stereotipi la vita sembra trascorrere tranquilla senza stress. Gli stranieri spesso immaginano che gli italiani stiano tutto il giorno seduti al tavolo di un bar a chiacchierare del più e del meno senza avere grattacapi per la testa. In realtà non è proprio così, è vero che i nostri compaesani difficilmente rinunciano alle loro abitudini, ma la visione della vita bella italiana senza pensieri è un po' cambiata. L'Italia non è di certo New York dove per le strade la gente corre senza sosta con i suoi tazzoni di caffè, ma la vita sta diventando frenetica anche qui. Ma c'è un'abitudine a cui gli italiani non riescono proprio a rinunciare, si tratta della cosiddetta pennichella pomeridiana. Una pausa durante il giorno, dalle 13:00 alle 15:00, durante la quale ci si rilassa dopo il pranzo, a volte anche in ufficio.

5. Avere la famiglia vicino

[Foto di White77]

L'Italia è considerata la patria dei mammoni, ed infondo un po' è vero. Allontanarsi dalla propria famiglia in Italia è molto difficile, i legami sono molto forti e si tende sempre a vivere vicini. In America invece , i giovani vanno via molto presto da casa per frequentare il college riuscendo ad essere indipendenti dall'affetto morboso della propria famiglia. In Italia anche se si vive distanti si tende sempre a riunirsi, soprattutto la domenica, quando si organizzano pranzi e cene con nonni, zie, cugini e tanti altri parenti.

6. Passare il tempo fuori casa

Gli italiani amano trascorrere il tempo fuori casa. La piazza del paese è ancora un punto d'incontro molto importante dove ci si riunisce con amici, piuttosto che rimanere in casa. Di sera e di pomeriggio, almeno nel week end oi centri delle città pululano di gente che nonostante il freddo dell'inverno non rinuncia ad uscire. Anche se negli ultimi anni i centri commerciali stanno nascendo un po' in ogni angolo, gli italiano amano ancora girare per i mercati all'aperto dove si trova si trova di tutto. In America questi mercati folkloristici non esistono, ma si tende a rinchiudersi nei grandi centri commerciali e si è perso il piacere di fare una passeggiata all'aria aperta.

7. Fare bella figura

Gli italiani amano vestire bene e dare una buona immagine di loro agli altri. Siamo amanti della bellezza e curiamo molto l'estetica. Per questo, secondo la giornalista statunitense, tendiamo a mantenere sempre una buona immagine e degeneriamo raramente in comportamenti poco eleganti.

[Foto principale di giuliacasado1]