Markree Castle, Irlanda – Foto Wikipedia
in foto: Markree Castle, Irlanda – Foto Wikipedia

Vivere una fiaba è possibile in uno dei tanti castelli europei trasformati in confortevoli resort. Tra le loro antiche mura l'accoglienza regna sovrana e il soggiorno si riempie di incanto. Ecco nove residenze nobiliari dove ricevere trattamenti a tutto relax e respirare aria pulita in una splendida cornice naturale.

Castello di Petroia – Italia

Castello di Petroia – Foto Wikipedia
in foto: Castello di Petroia – Foto Wikipedia

Circondata da dolci colline si staglia la sagoma del Castello di Petroia, un relais di charme che vi incanterà. Immerso nel suggestivo paesaggio umbro, consiste in un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria. la Torre medievale, alta 15 metri ed eretta nel XII secolo dal Comune di Gubbio; il Castellare Maggiore, dove a partire dal XIV secolo hanno soggiornato tutti i Signori di Petroia, tra cui Federico da Montefeltro che nacque proprio qui il 7 giugno 1422; il Castellare Minore, dove risiedeva il guardiano del castello con la sua famiglia. Le 13 camere del castello, con i loro soffitti affrescati. Tra le attività proposte spiccano le passeggiate ed escursioni a cavallo o a piedi nella bellissima natura circostante.

Chateau de Mirambeau – Francia

Chateau de Mirambeau – Foto Wikipedia
in foto: Chateau de Mirambeau – Foto Wikipedia

Questa magica dimora in stile rinascimentale è situata nella zona dello Charente-Maritime, tra Bordeaux e Cognac, due rinomate regioni vinicole. Non per nulla il castello offre anche una degustazione di vini locali, tra cui alcune bottiglie invecchiate di cent'anni. Un altro punto di forza è la deliziosa cucina del ristorante. Mobili d'epoca, letti a baldacchino e arredi lussuosi completano il quadro e trasportano in una dimensione fuori dal tempo. Degno di nota anche il verdeggiante parco di otto ettari che si presta a rilassanti passeggiate a contatto con la natura.

Castel Porrona – Italia

Castel Porrona – Foto Wikipedia
in foto: Castel Porrona – Foto Wikipedia

Incastonato nel borgo medievale di Porrona, questa dimora signorile sorge nella frazione di Cingiano, a breve distanza dalla Val d'Orcia. Lo scenario è di quelli che non si dimenticano: 25 camere con vista sulle colline toscane, per un soggiorno all'insegna della meraviglia. Non mancano le attività organizzate per gli ospiti: corsi di cucina e degustazioni, gitea in bici, lezioni di yoga, visite storico-artistiche, itinerari naturalistici, tour delle cantine, crociere su yacht privato. La struttura possiede una rilassante piscina stagionale all'aperto, oltre alla sofisticata AGUA Spa dove gli ospiti possono provare trattamenti di vinoterapia.

Castel Pergine – Italia

Castel Pergine – Foto Wikipedia
in foto: Castel Pergine – Foto Wikipedia

Questa suggestiva fortezza si trova a pochi chilometri da Trento. Situato in cima al Colle Tegazzo, regala alla vista un panorama meraviglioso. Di origine medievale, presenta camere e suite dotate di ogni comfort. Chi soggiorna in questa splendida dimora può assaporare la variegata e squisita cucina del ristorante o passeggiare nel giardino paradisiaco dove inebriarsi della bellezza della natura. All'interno si tengono numerosi eventi, manifestazioni e conferenze. Ogni anno, inoltre, il castello presenta una grande mostra di scultura contemporanea.

Markree Castle – Irlanda

Markree Castle – Foto Wikimedia Commons
in foto: Markree Castle – Foto Wikimedia Commons

Questo affascinante castello del Seicento si trova a Sligo, in Irlanda. Rimasto per secoli di proprietà della famiglia Cooper, nel 2015 è stato acquisito dalla famiglia Corscadden che possiede altri lussuosi resort sul territorio irlandese. Del Markree Castle sorprendono il lussureggiante giardino e gli interni, sontuosi ed eleganti. All'ingresso ci accoglie uno scalone monumentale che conduce a una seconda scalinata in legno. Una suggestiva vetrata colorata con l'albero genealogico della famiglia Cooper. Oggi sono numerose le coppie che decidono di sposarsi in questa romantica location.

Castello di Spessa – Italia

Interno del Castello di Spessa – Foto Toprural
in foto: Interno del Castello di Spessa – Foto Toprural

Questo splendido e romantico wine resort si trova a Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, in una terra nota per la qualità dei suoi vini. La dimora storica venne edificata nel XIII secolo. Con il passare del tempo divenne la residenza privilegiata della nobiltà friulana e nelle sue sale soggiornarono personaggi del calibro di Giacomo Casanova e Lorenzo Da Ponte. Nel 1987 il Castello è stato acquistato dalla famiglia Pali insieme ai vigneti circostanti: tra le esperienze proposte spiccano infatti visite alle cantine e degustazioni di vino. Fiore all'occhiello sono le 15 camere arredate in stile veneziano.

Ashford Castle – Irlanda

Ashford Castle – Foto Wikimedia Commons
in foto: Ashford Castle – Foto Wikimedia Commons

L'Ashford Castle è uno straordinario castello del 1228 trasformato in hotel di lusso. Gli interni non sono aperti al pubblico, salvo che non si decida di pernottare nelle sue elegantissime stanze. Tuttavia i suoi 140 ettari di parco sono accessibili a tutti, consentendo di visitare splendidi giardini fioriti o costeggiare le sponde del pittoresco Lough Corrib, ma anche di fare escursioni a cavallo o assistere a dimostrazioni di falconeria. La dimora è famosa per ospitare le riprese della serie tv Reign.

Dalhousie Castle – Scozia

Dalhousie Castle – Foto Wikimedia Commons
in foto: Dalhousie Castle – Foto Wikimedia Commons

Situato vicino alla città di Bonnyrigg, 13 km a sud di Edimburgo, questo romantico castello scozzese sembra uscito a un libro di fiabe. Per secoli è stato la dimora del clan Ramsey e può vantare numerosi ospiti illustri come Re Edoardo I, Sir Walter Scott, Oliver Cromwell e la Regina Victoria. In questa residenza ricca di fascino è possibile rilassarsi con un rigenerante trattamento spa o sfogliando un libro davanti al camino. In ogni caso, sarete trattati come dei re.

Schloss Kapfenstein – Austria

Schloss Kapfenstein – Foto Wikimedia Commons
in foto: Schloss Kapfenstein – Foto Wikimedia Commons

Se siete affamati di romanticismo, potete alloggiare nello Schloss Kapfenstein. Questo castello dell'XI secolo sorge su un vulcano spento tra i vigneti e le colline della Stiria sud-orientale. Il suo ristorante offre il meglio della cucina internazionale con degustazione di vini locali. Tra le attività proposte figura il noleggio di bici elettriche per emozionanti escursioni nel verde.