108 CONDIVISIONI
13 Maggio 2011
14:22

A Formentera le spiagge naturiste più amate dai nudisti. Le foto

In Spagna il nudismo si pratica su tutte le spiagge, ma un’isola come Formentera è l’ideale per i naturisti amanti della tranquillità: da nord a sud ecco i luoghi migliori per dedicarsi all’abbronzatura integrale.
108 CONDIVISIONI

Come in qualsiasi isola delle Baleari, il naturismo è ampiamente praticato sulle spiagge libere. Di fatto la pratica del nudismo è legale in tutta la Spagna, il che vuol dire che si può prendere il sole senza veli dappertutto senza incorrere in sanzioni. Di più, senza nemmeno ricevere sguardi di disapprovazione. Ciò nonostante, anche il nudista si sente più a suo agio se può stare in una spiaggia dove altri amano prendere il sole "in pieno contatto con la natura". Per questo un'isola come Formentera è l'ideale, dal momento che presenta molte calette dove chi ama svestirsi di tutto può farlo in pace e armonia. Noi ve ne indichiamo qualcuna, ricordandovi però che non sono luoghi a uso esclusivo dei nudisti, e che allo stesso tempo si può adottare il "nude look" su qualsiasi spiaggia ci si senta a proprio agio. Per tutte le altre informazioni sull'isola potete consultare la nostra GUIDA DI FORMENTERA.

Illetes e Levante sono le due spiagge sulla punta nord dell'isola, una a ovest, l'altra a est: si tratta di un tratto di costa tra i più frequentati, dove i servizi per la spiaggia sono numerosi ed efficienti. Non è comunque il massimo della tranquillità se è quello che cercate. Tranquilli, perché da qua potete raggiungere l'isolotto di Espalmador, un paradiso naturale completamente disabitato, dove l'unica costruzione è la torre di guardia saracena. Qui potete immergervi nella quiete più totale in ogni dove, e praticamente tutte le spiagge sono frequentate da nudisti: S'Alga, Sa Torreta, Sa Senyora, En Pou. Per raggiungere l'isola occorre affittare una barca privata, ma se avete ottime doti natatorie potete arrivarci anche a nuoto: dista solo 2 chilometri. Espalmador è comunque un luogo da favola per qualsiasi amante delle vacanze al mare.

Ses Illetes (foto di Xing)
Ses Illetes (foto di Xing)

Rimanendo a nord potete dirigervi verso il piccolo villaggio di Es Caló, la cui spiaggia Ses Platgetes è più piccola e meno frequentata: in ogni caso, è un po' fuori dal paese. Andando verso ovest potete raggiungere un'altra spiaggia piccolissima, Cala Sahona: 180 metri di lunghezza per 140 di larghezza. Qui il termine naturismo assume il suo pieno significato, dato che è circondata da un bosco e da pareti rocciose: inoltre si gode di uno spettacolare tramonto sul mare. Un'altra spiaggia parecchio amata dai nudisti è quella di Es Pujols, che tra l'altro è anche nota per essere il centro della movida di Formentera: bar e chiringuitos sono lungo tutta la cittadina, e qui vi si trovano alcuni locali notturni che animeranno le vostre serate fino a notte inoltrata. Per cui se vi piace stare tra la gente, dopo una giornata in spiagga a dedicarvi all'abbronzatura integrale è il luogo ideale per fare nuove conoscenze. Se invece siete di quelli che amano stare da soli, basta spostarsi verso la vicina Sa Roqueta, più a nord, che è molto meno frequentata.

Ses Platgetes (foto di Saül Gordillo)
Ses Platgetes (foto di Saül Gordillo)

Infine a sud potete trovare la spiaggia di Es Mitjorn: è la più grande dell'isola, 4300 metri, ma ha il vantaggio di essere fuori mano e per questo più isolata. Le strutture ricettive sono infatti ridotte al minimo, e vi si trova giusto qualche chiringuito e dei ristoranti. L'affluenza turistica è bassa anche in piena estate, il che la rende luogo perfetto per una vacanza naturista in relax. Inoltra da qua si può raggiungere anche Es Arenal, che assieme a Es Mitjorn è considerata tra le spiagge di Formentera più belle.

[Foto in apertura di Jacobo Portillo. Le foto nel testo sono di XingSaül Gordillo]

108 CONDIVISIONI
10 spiagge nudiste nel mondo: un'italiana tra le più belle
10 spiagge nudiste nel mondo: un'italiana tra le più belle
Formentera, le spiagge più belle
Formentera, le spiagge più belle
Nudisti in bici london 2013
Nudisti in bici london 2013
28.791 di MaxTwoisLove
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni