Agosto è il mese in cui la maggior parte degli italiani va in vacanza, molte aziende ed attività chiudono e così molti sono costretti a partire nelle settimane a cavallo di Ferragosto. Questo comporta che le località di vacanza sono prese d'assalto dai turisti con l'aumento del traffico, dei prezzi e non da meno dello stress. Ma se siete alla ricerca di mete alternative, che non siano solo le destinazioni di mare con stabilimenti affollati, l'Italia ha molto da offrire. Ecco alcune idee per organizzare le vacanze in Italia ad agosto, verso luoghi per cui, al ritorno, ci sarà tanto da raccontare.

L'italia dei borghi e della natura
La montagna ad agosto
Classiche vacanze al mare

L'Italia dei borghi e della natura

[Foto di Alessandro Vecchi]

Un'idea di vacanza ad agosto è quella di visitare i tanti borghi sparsi nella penisola. Questi luoghi nei mesi estivi diventano ancor più suggestivi e ricchi di attrattive. Infatti vengono organizzate mostre e concerti, ed ogni occasione buona per gustare il ricco patrimonio enogastronomico di cui l'Italia è famosa in tutto il mondo. Tutte le regioni d'Italia sono un tripudio di sagre e festival tra agosto e settembre, così un'idea è prenotare in un agriturismo e poi spostarsi nelle varie località per approfittare proprio di tutte le opportunità di intrattenimento.

Tra i luoghi da visitare ad agosto, la Liguria è una delle mete più ambite. Nella regione esistono alcuni paesini che emanano un fascino indescrivibile, si tratta di piccoli borghi che affacciano sul mare, disseminati di Castelli e dimore storiche, che rassomigliano a graziosi presepi. Visitare la Liguria dei piccoli borghi ad agosto è una buona alternativa ai luoghi affollati del turismo balneare e un piacevole momento di ricarica per il corpo e la mente. Tra le cittadine più incantevoli, nella provincia di Imperia, troviamo i borghi di Dolceacqua , Apricale e Triora. Spostandoci verso Genova la costa svela i gioielli di Cervo e Laigueglia. Mentre nell'entroterra la Liguria tra le vallete dell'Appennino custodisce luoghi meravigliosi come Castelvecchio, Zuccarello e Castelbianco. Passando alla Riviera di Levante troviamo forse i due borghi più famosi d'Italia: Vernazza e Manarola, che incantano i visitatori con le case color pastello a strapiombo sul Mar Ligure.

Altro luogo da visitare ad agosto all'insegna del verde è l'Umbria. Qui si ci perde tra paesaggi da sogno, bellezze artistiche e storiche, e non mancano i golosi itinerari gastronomici, grazie ai prodotti tipici di cui è famosa  la regione. Tra i paesi che meritano una visita in Umbria non si può tralasciare Orvieto, luogo incantevole che guardato dal basso sembra quasi sospeso nel vuoto, sorretto solo da qualche nuvola. La città è uno scrigno di tesori, con le stradine, gli edifici storici e tanto verde dove ripararsi dalla calura estiva. Uno dei luoghi magici da visitare è il pozzo di San Patrizio, dove potreste provare a gettare una moneta sul fondo, affidando alla buona sorte la realizzazione dei vostri desideri. Agosto è anche l'occasione per assistere al grande evento Umbria Folk Festival che si terrà nella terza settimana di agosto, una grande manifestazione di musica popolare, cultura e gastronomia.

La montagna ad agosto

[Foto di Tenam2]

Nelle calde ed afose giornate di agosto la soluzione migliore è una bella vacanza in montagna per vivere qualche giorno immersi nella natura, tra sentieri e laghi dove rilassarsi, senza dimenticare la cucina tipica che farà da richiamo ai turisti golosi. Tra le mete di una vacanza in montagna d'estate vi è il Trentino, nel cuore delle Dolomiti. Tra le zone più frequentate c'è la zona della Val Badia che offre panorami che lasciano senza fiato ed è la base ideale per spostarsi e visitare belle cittadine come Bressanone, Cortina, Merano e Brunico. Altra regione amata da chi soffre il caldo ad agosto è il Friuli Venezia Giulia, con le località come Carnia e Tarvisio, ideali per chi ama gli sport, infatti permettono di praticare tante attività all'aria aperta, come passeggiate a cavallo, quad, mountain bike, arrampicata, canyoning, eco climbing, nordic walking, hydrospeed, trekking, parapendio, sci d'erba, deltaplano, e nei laghi si può praticare windsurf, canoa e kayak.

Se il vostro desiderio è staccare da tutto e da tutti e dimenticare per qualche giorno la vita di città, in Italia esistono dei paesini di montagna dove intorno a voi vedrete solo mucche che pascolano e verde senza fine. Uno di questi luoghi si trova in Val d'Aosta ed è il paese di Chamois, non lontano da Cervinia, raggiungibile con una funivia o a piedi, infatti è l'unico comune d'Italia non raggiungibile con la macchina. Chamois ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche di piccolo borgo alpino, con le abitazioni in legno e pietra e le strette stradine che lo attraversano e regala ai turisti che lo scoprono la possibilità di trascorrere vacanze uniche, lontani dai luoghi comuni, in una località veramente eccezionale e nella quiete più assoluta.

Ma per trascorrere le vacanza in montagna ad agosto non bisogna per forza viaggiare fino all'estremo nord della penisola. Una meta perfetta per gli amanti della vacanza ad alta quota è anche con la Toscana con le Alpi Apuane. Un paradiso ricco di sentieri, valli incantate e grotte suggestive e misteriose. La più celebre fa parte delle grotte più belle d'Italia e si tratta della mitica Grotta del Corchia, posta proprio alle pendici del Monte Corchia in provincia di Lucca. 

Classiche vacanze al mare

[Foto di Chtamina]

Se si pensa alle vacanze d'agosto le mete più gettonate per un viaggio in Italia rimangono sempre le località di mare. Dopo un anno di lavoro il sogno di tutti e sdraiarsi al sole su una bella spiaggia con il mare cristallino che invita a tuffarsi. Fortunatamente l'Italia è una delle nazioni con le coste più belle del mondo, in grado di unire a tratti di costa indimenticabili anche un tesori d'arte e delle località balneari che rendono una vacanza in Italia un'esperienza ancor più favolosa. Una delle località prescelte per le vacanze al mare è la Sardegna, con la sua meravigliosa Costa Smeralda o la Costa del Sol. La scelta tra le zone della Sardegna da visitare è molto ardua, allora un'idea potrebbe essere di intraprendere una vacanza itinerante che attraversa la Sardegna. Incontrerete città incantevoli ed un mare che fa invidia a quello delle zone tropicali.

Altra meta consigliata per chi viaggia in agosto è la Toscana. In questa regione vi sono molti luoghi per trascorrere una vacanza al mare, a seconda delle proprie esigenze. Nella zona più a Nord, nella Versilia, ci sono località come Viareggio e Forte dei Marmi, famose per la movida notturna, per le spiagge ma anche per i prezzi alti. Gli appassioni di sport, invece possono scegliere le bianche spiagge delle provincia di Livorno, litorale famoso come la Costa degli Etruschi. Scendendpo più a sud, nella zona dell'Argentario invece, potrete trascorrere delle splendide giornate in barca alla scoperta dei fantastici fondali ed avventurarvi in calette accessibili solo via mare.

Spostandoci più a sud, troviamo il bellissimo mare cristallino del Salento. Le località da Otranto a Santa Maria di Leuca passando per  la bellissima Porto Cesario, non deluderanno le vostre aspettative. Una spiaggia da non perdere è quella conosciuta come le Maldive del Salento, e solo il nome lascia presagire lo spettacolo che vi troverete ad ammirare, una distesa di sabbia bianca finissima, fondali bassi e qualche isolotto che sorge da un’acqua limpida e trasparente come poche. Le cose da vedere nel Salento sono davvero tante, sia che amiate il mare o la campagna, la natura o l’arte, il relax o l’attività sportiva, questa terra ricca di passione e di storia saprà accontentare ogni esigenza, lasciando ricordi indelebili.

Uno dei luoghi migliori dove trascorrere le vacanze estive in Italia è la Sicilia. Con i suoi 1000 chilometri di costa, tutta la regione offre località stupende dove trovare un mare paradisiaco. Nel lato Occidentale da vedere è San Vito Lo Capo, una località circondata da ambienti naturali unici ed incontaminati. Lo stesso vale anche per lo Zingaro, Scopello e la famosissima Erice che durante il periodo estivo è invasa dai turisti. Bellissima per le vacanze estive è anche la splendida spiaggia di Mondello, in provincia di Palermo, destinazione molto alla moda. Se viaggiate in coppia una meta ideale è Taormina, una città da una bellezza quasi disarmante.  Imperdibile anche un'escursione alle Isole Eolie. Proprio di fronte a queste si trova uno dei luoghi di villeggiatura più rinomati della Sicilia, Capo d'Orlando. La spiaggia è lunga ben 8 chilometri e di sera si può assistere a tramonti rosso fuoco.

[Foto principale di chensiyuan]