Austria: la bellezza incontaminata del Parco Nazionale Gesäuse
Boschi a perdita d'occhio, torrenti impetuosi, deliziose baite in legno e montagne imponenti: il Parco Nazionale Gesäuse potrebbe essere l'ambientazione ideale per una fiaba. Terzo parco d'Austria per grandezza, risulta essere anche il più recente, essendo stato istituito nel 2002. Incorniciato dal massiccio montuoso del Gesäuse, è definito "l'Università dell'alpinismo". Per il suo immenso valore naturalistico, l'area è stata dichiarata Geoparco riconosciuto dall'UNESCO. Il nome deriva dal termine tedesco sausen, che sta a indicare il gorgoglio delle acque di un torrente. E in effetti le vere star del parco sono due corsi d'acqua: i fiumi Enns e Salza, molto popolari tra gli appassionati di rafting. Il fiume Salza, con le sue acque cristalline, può ricordarci il mare dei Caraibi, mentre il fiume Enns scorre in una stretta e scenografica valle.
Attraverso itinerari guidati è possibile esplorare tutta la bellezza e la complessità di quest'area incontaminata, che vanta numerosi esemplari di fauna e flora: si contano ben 90 specie di uccelli e 50 specie di orchidee, ma è anche possibile avere incontri ravvicinati con marmotte, camosci, caprioli e cervi. L'area è visitabile a piedi o in bicicletta. Il parco si rivela accogliente in tutte le stagioni. In estate, periodo privilegiato dagli escursionisti, si possono praticare sport acquatici come rafting e kayak, oltre a fare il pieno di adrenalina con il canyoning e l'arrampicata. In inverno, invece, largo allo sci alpinismo e alle passeggiate con le ciaspole.
Il parco si trova in posizione strategica tra due affascinanti location: Admont, nota per ospitare una meravigliosa abbazia benedettina con tre musei e la biblioteca monastica più grande del mondo, e Hieflau, antica località mineraria. Nella regione del Gesäuse si possono visitare il GeoZentrum Centre a Gams per andare alla scoperta dei minerali o il National Park Pavilion, con un museo dove la geologia è spiegata in maniera interessante e accessibile a tutti.