bus a malta

Il servizio autobus di Malta è molto pratico ed efficiente: infatti, i bus sono molto frequenti e collegano ogni parte dell'isola. Passiamo dunque, a fornirvi indicazioni più precise su come muoversi a Malta in autobus.

La stazione principale si trova a La Valletta nei pressi del City Gate, dove i bus cominciano e terminano il loro percorso. Gli autobus sono di bianchi e gialli e recano il numero del loro itinerario sullaloro parte anteriore, ma sono in servizio anche dei caratteristici bus in stile anni Cinquanta'! Con questo mezzo di trasporto è possibile raggiungere velocemente ogni città e quasi ogni villaggio di Malta. Tra i diversi itinerati, vi segnaliamo in particolare quello che collega le principali località turistiche dell'isola: Sliema, Marsaxlokk, Mdina, le Tre Città e le spiagge di sabbia del nord.  Inoltre tutti i bus diretti alla capitale effettuano una fermata anche nel centro periferico di Floriana. Sia nei villaggi che nei centri più grandi il terminal degli autobus è collocato abitualmente nella piazza principale o nei suoi dintorni.

Le linee degli autobus di Malta sono in servizio dalle 5 alle 23; e a partire da questo orario comincia il servizio notturno, che resta attivo fino alle 3,00 di notte.

Il biglietto valido per una sola corsa ha il prezzo di 1,30 euro e questa tariffa è valida per ogni destinazione dell'isola. Ma per i turisti in vacanza a Malta può risultare più conveniente fare un abbonamento valido per uno, tre, cinque o sette giorni, il cui costo varia a seconda della durata della validità. Ricordiamo però, che questo abbonamento non è valido per l'isola di Gozo.